View Single Post
Old 07-12-2021, 21:17   #2
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23511
dipende da cosa vuoi fotografare e che risultati vuoi ottenere

ad esempio se vuoi avere la marmotta o lo stambecco sul costone più in la a riempire il fotogramma e poter contare i peli allora devi aggiungere uno zero al budget

se invece ti accontenti allora sei tiratino ma ci si fa, la scelta cambia e dipende dal tipo di soggetto che vorrai fotografare

una marmotta o uno stambecco comporta la scelta di un tele (o tuttofare di grande escursione), se invece vuoi fotografare sulla media distanza un'altra lente, se paesaggi di ampio respiro allora un wide (o superwide) ecc



diciamo che, a meno di scelte e volontà specifiche che comportano spesone e peso importante la tendenza è quella di andare sulla compattezza massima possibile senza rinunciare troppo alla qualità

quindi io escluderei reflex e andrei o di mirrorless o di compatte (dipende da quanto sopra, soggetti e risultati). Che poi siano fullframe, apsc o anche µ4/3, vediamo poi...


ad un mio neo amico, appassionato tanto quanto te, gli ho venduto la mia ex ml sony a6000 + 16-50 + 55-210 e ne è estremamente soddisfatto

ma considera che sono comunque due lenti e che in montagna se finisci nella nebbia (o nuvola) non è proprio il massimo mettersi a cambiare la lente



ah, poi c'è anche da capire se vuoi oggetti nuovi o se va bene anche il mercato dell'usato, perchè col nuovo la scelta diminuisce di molto

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 870evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso