Quote:
Originariamente inviato da randorama
nel mentre... scaricato libre office, ottimo.
proposta di apertura con file, ottimo! non devo installare un decompressore come dovrei fare con wind... ah, no, windows ormai supporta nativamente gli zip
uhm... nessun setup.
cerchiamo il readme ... eccolo!
uhm... in inglese. va beh, l'office era in italiano ma chissenefrega.
dov'è il setup?
niente setup! apri il terminale che è più semplice.
va bene...
apri il terminale...
setup (invio)
command not found.
command not found? ma non era la versione italiana?
install
manca il file operando (eh?) ah, però adesso in italiano!
try "install help" for more information (ah, no l'italiano è stato un lampo).
va beh, cosa dice il readme?
sudo (ma godo) dnf insta... uh no! questo è per fedora, io ho installato mandriva
d'altra parte anche su windows a seconda della versione cambiano i comandi
allora per mandriva
sudo urpmi *.rpm
e qui l'apoteosi
"questa lezione (lezione?!?!? è un comando) dovrebbe essere impartita dall'amministratore di sistema locale (e sticazzi... perchè un utente deve essere amministratore vero?)
solitamente equivale a:
- rispettare la privacy degli altri (mica come gli utenti che sono impiccioni)
- pensare prima di digitare ('azz mi ha beccato che stavo dando il comando per fedora
- da grandi poteri derivano grandi responsabilità (
IL POTERE DEL SETUP!!!!!!!
ma andate a stendere...
|
A parte che Libreoffice è in tutti i repository di tutte le distribuzioni, magari non è l'ultima versione, questo può capitare sulle distribuzioni non rolling...però se vuoi per forza l'ultima è normale che te la devi installare a mano, sulle debian basta il semplice comando "sudo dpkg -i *.deb" lanciato nella directory dove sono i file...se ti accontenti di quella dei repository "sudo apt install libreoffice"...che poi il terminale se usi una distribuzione più amichevole lo apri solo se hai problemi, per installare i software ormai ci sta da tutte le parti un software manager...oppure io uso synaptic, mi ci sono affezionato moltissimo ai tempi della debian stable e continuo a usarlo su xubuntu.
Visto il messaggio che ti ha scritto quando hai lanciato il comando credo che tu sudo non lo hai mai usato, visto che compare solo la prima volta, che poi è anche un messaggio simpatico alla fine, con la bella citazione di Spiderman che fa sempre piacere.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 1070 8 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
|