Da Win 8.1 a win10 dubbio licenza
Buongiorno dovrei passare un pc portatile con licenza OEM windows 8.1 a windows 10 e ho letto che si può ancora oggi fare gratuitamente però ho dei dubbi sulla modalità.Mi spiego meglio di seguito.
Proprio perché leggo che ancora oggi è gratis l'aggiornamento da win 8.1 a win 10 ciò significa che devo scaricare il media creation tool e avviare l'installazione di windows 10 in modo tale che il sistema "vede"che sto facendo un aggiornamento da win 8.1 a win 10 e cosi mi converte la licenza gratuitamente oppure posso montare l'iso su chiavetta e fare un'istallazione pulita cancellando e formattando le partizioni e ricreandole e poi installare win 10 però con questo metodo win 10 non "vedrebbe" che venivo da win 8.1 e quindi la product key di win 8.1 non me l'accetterebbe per win 10?
Oppure per sicurezza faccio l'installazione di win 10 "sopra" win 8.1 come aggiornamento in modo tale che mi converta la licenza da win 8.1 a win 10 e poi faccio un'istallazione pulita da chiavetta usb formattando tutto?
Poi ho letto che la licenza di win 10 viene associata in automatico all'account microsoft ma ciò significa che nel caso vendessi il notebook l'acquirente si ritroverebbe win 10 non attivato, non lo posso vendere con il mio account microsoft collegato ovviamente....o sbaglio?
Ultima modifica di milanok82 : 03-12-2021 alle 12:14.
|