View Single Post
Old 02-12-2021, 08:38   #18858
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Black (Wooden Law) Guarda i messaggi
Come ho già detto, l'IEEE. Vorrei linkarlo qui ma non so se mi è concesso. È il documento ufficiale di Samsung, praticamente il datasheet. Comunque non sono numeri impensabili, pensa che le 24L MLC sono da 35000 P/E e le 48L MLC 25000. Le 64L da più di 10000 a quanto pare.
Non capisco cosa "IEEE" voglia dire qui. Riguarda https://www.ieee.org/ ? Se sì e se il documento è pubblico non penso che non si possa linkare.

Cosa rappresenta la "L" nella nella nomenclatura utilizzata qui sopra ? Solitamente l'ho vista associata al numero di layer per le 3D NAND, ma le NAND dei Samsung 840 di quel tempo erano ancora 2D.

Quote:
Ecco, questa cosa è interessante quanto allo stesso tempo strana, poiché non saprei a chi credere tra una testata che ha provato la durata di mano sua e il datasheet di Samsung che è la stessa che produce le memorie (quindi di cose false non può dirne, teoricamente). Può essere che abbiamo migliorato la durata delle memorie facendo nuove revisioni, anche se a me sono ancora sconosciute (d'altronde si parla di SSD di 7-8 anni fa, non ci sono più aggiornamenti da quando è uscito il suo successore).
Oppure l'endurance dichiarata dei singoli chip di memoria NAND non si traduce necessariamente in altrettanti cicli di P/E quando usati in prodotti fatti e finiti come gli SSD.

Ultima modifica di s12a : 02-12-2021 alle 08:43.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso