View Single Post
Old 01-12-2021, 16:36   #2779
$iMoNe_In$aNe
Senior Member
 
L'Avatar di $iMoNe_In$aNe
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 1411
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
Potrebbe essere easyanticheat, ma potrebbe anche essere uno degli 8 core un po’ sfigatello che magari non accetta valori di CO negativi, mentre magari gli altri 7 potrebbero stare senza problemi a -17.
Segui la procedura di test con corecycler (3 test: Huge, …) che trovi in prima pagina: già quello è un ottimo indicatore.
Terminato quel test ti consiglio di scaricare folding@home e mettere il pc a lavorare sulla CPU. Se il lavoro (Working Unit) viene completato allora la cpu è stabile, se invece si interrompe dopo poco allora c’è ancora qualche valore di CO troppo negativo e allora devi indagare ulteriormente per capire quale core dà fastidio.
È una procedura lunga, ma per essere sicuro che è tutto a posto va fatta. Sennò conviene lasciare tutto a default e allora in tal caso la cpu se crasha va mandata in riparazione.
Grazie dell'info, a quanto pare ho individuato il core sfigatello, cioè il secondo migliore non accetta valori negativi alti, infatti da quando ho messo manualmente i valori negativi per ogni singolo core ho iniziato a vedere i whea event con apic 6 e 7 che dovrebbero ricondursi al core 3 (partendo da 0), ho impostato per prova tutti i core a -20 (ho messo questo valore perchè prima con -20 su tutti i core come avviavo back4blood si riavviava all'istante) tranne i due indicati come migliori (core 2 e 3) impostati a -10 e non ho riscontrato nessun anomalia anche dopo 2 ore di gioco, spero di aver risolto, proverò adesso a vedere se posso aumentare i valori negativi anche al core 2, ma per adesso mi ritengo abbastanza soddisfatto.

Quote:
Originariamente inviato da Ludus Guarda i messaggi
ho un kit di gskill 3200mhz 14-14-14-34 con 1.35v tridentz neo che sono riuscito a portare a 3800mhz 16-16-16-32 con 1.4v. sto ancora sperimentando per cercare di sistemare il tutto.

nonostante su un'altra piattaforma intel, dal precedente proprietario, raggiungessero i 3600mhz 14-14-14-34, con la mia piattaforma in firma già faticano a 3400mhz cl14, non bootando a 3600mhz con medesimi timings.
consigli per trovare la stabilità o prove da effettuare?

comunque le ram hanno un bell'impatto sulla performance di molti sintetici. con le ram a 3800mhz 18-22-22-x facevo 13600pt al 3dmark time spy cpu test, ora alla stessa frequenza ma timings molto più tirati, sono a 14900-15000 punti.
Se può interessarti io ho le gskill flare 3200 cl14 single rank samsung b, impostate così:

__________________
Ryzen 7 5800x - Aorus elite x570 - 4x Gskill F4-3200C14-8GFX - PNY3070 - Seasonic Focus PX-750
$iMoNe_In$aNe è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso