View Single Post
Old 30-11-2021, 11:23   #10
nyo90
Senior Member
 
L'Avatar di nyo90
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Messaggi: 829
Quote:
Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
Ma la gente quanto è disposta a spendere per queste elettriche?
PS ma quanto durano? se si ossida tutto? solo 50k per la rigenerazione? i motori si possono riparare? si butta tutto? più green?
Ma la gente quanto è disposta a spendere per queste carrozze motorizzate a combustione interna?
Durano più di un cavallo? Se il metallo si ossida? Quando è vecchia devo buttarla via invece di farla accoppiare e averne un'altra gratis? Si possono vaccinare e far ferrare o quando è rotta si butta? Devo buttarla tutta o il maniscalco può ribatterla? Più green ma i fumi di scarico non posso usarli per concimare l'orto? Dov'è la convenienza?

Risposta seria:
Durano più delle termiche, le batterie durano più di un motore termico, i motori sono praticamente eterni, le batterie a fine vita vengono riutilizzate per l'accumulo, finita la vita per l'accumulo vengono riciclate quasi totalmente e la gente è disposta a spendere ben più di quello che spenderebbe per una termica visto che i costi di manutenzione e percorrenza sono notevolmente più bassi. Ma qui entriamo nelle solite discussioni tra chi preferisce un uovo oggi e la gallina domani. Ma a livello puramente economico una gallina domani è più conveniente.
Green sì, una volta superato il punto di equilibrio. Ma questo discorso vale per qualsiasi auto nuova, certe volte è più green tenersi la vecchia auto, magari adattandola a un carburante green, piuttosto che sostituirla. E se hai buon senso per tenerti una vettura a lungo, invece di cambiarla ogni 3-4 anni o sotto i 50000km, l'elettrica è sicuramente più green.
__________________
Progetti d'elettronica, pacchi batterie a litio, Mini PC ITX, antenne TV fai da te, impianti audio low cost e tanti altri accrocchi funzionali... Sul mio Canale YouTube
nyo90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1