View Single Post
Old 29-11-2021, 11:15   #27
Max_R
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 16252
Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Beh il fatto che il gioco sia stato definito in un modo o nell'altro non è molto indicativo sul fatto che lo sia o meno.
Per dire persino Thief dei Looking Glass era sulla carta un FPS e non aveva lo straccio di una statistica o scheda del personaggio, eppure ai tempi si discusse molto sul fatto che aveva così tante peculiarità e variabili che qualcuno lo definì un action crpg.
Perché stealth game forse non era ancora granché usato ma non ho dubbi al riguardo
Quote:
Da che mondo e mondo le definizioni le danno i giocatori, non gli sviluppatori, poi chiaramente i publisher o chi vende il gioco lo "cataloga" in qualche modo, ma molto spesso chi lo fa non ha la più pallida idea di come sia il gioco.
Sviluppatore e publisher in questo caso non coincidono? Quando hanno deciso di sviluppare un gioco con il setting di Cyberpunk forse non pensavano ad un gioco di ruolo?
Quote:
Sul resto dissento, gli approcci ai combattimenti e alle quest sono estremamente influenzati dalle caratteristiche del personaggio e dal suo equipaggiamento.
Il personaggio non avrà una scheda con le skill disposte in modo classico, ma ha un solido schema di skill e perks che influenzano drammaticamente sia i combattimenti che il modo di affrontare le quest e i dialoghi.
Idem per gli upgrade cibernetici e per la personalizzazione delle armi.
Sfido chiunque ad affrontare certe quest con un approccio stealth senza avere i perk giusti o l'equipaggiamento giusto, idem per un approccio da fps puro, o da hacker.

Poi si può discutere sulla granularità di queste personalizzazioni, ma dire che non influenzano l'approccio al gioco non è corretto, lo fanno eccome.
Per me non in maniera adeguata, rilevante. E penso davvero che praticamente ci si possa permettere praticamente tutto perché il gioco non risponde in maniera sufficientemente selettiva da impedire alcune azioni o strade se non si presentano certi tratti etc. Tanto che l'impatto della scelta del background iniziale è praticamente nullo.
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1