View Single Post
Old 29-11-2021, 11:08   #25
ningen
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 1672
Per me la questione è sempre stata semplice.
Questo gioco è un open world RPG con una tentata impostazione (fallita) da immersive sim.
A parte la già citata fallita impostazione da immersive sim (e qui non scomodo nemmeno i paragoni perchè sarebbe una mattanza), l'open world è oggettivamente fatto male rispetto a quelli che sono gli standard di qualità per gli open world che, piacciano o non piacciano, giochi come GTA, i Far cry e AC hanno fissato e fanno immensamente meglio rispetto a Cyberpunk su questo aspetto e qui non sto nemmeno mettendo in conto le bugie di marketing che hanno detto proprio sull'open world.
Come RPG è abbastanza blando, sia come costruzione del personaggio, che come roleplay nelle scelte del videogiocatore, visto che è stato dimostrato che molte sono fittizzie e non portano a cambiamenti significativi, se non marginali linee di dialogo differenti che all'atto pratico non cambiano nulla. Non c'è nemmeno coerenza tra una quest ed un'altra, in quanto capiterà di fare quest che dovrebbero far incacchiare certi personaggi, ma poi fai un'altra quest dove siete di nuovo amiconi. Vi ricordo che giochi come il vecchio Gothic gestivano i rapporti tra i personaggi e le quest in modo enormemente migliore.
A contornare il tutto c'è sempre stata un i.a. demenziale e tremendamente inadeguata.
Possono pure sistemare i bug, ammesso che ci riescano, ma a me sembra che proprio di base il gioco è lacunoso e le uniche cose per cui può essere apprezzato sono la grafica e la narrativa, ma la seconda è un'aspetto prettamente soggettivo. Ad esempio a me le soluzioni narrative che ho visto mi hanno lasciato ampiamente perplesso.
Per me, visti i presupposti, non è un gioco che andrebbe oltre una sufficienza stentata.

Ultima modifica di ningen : 29-11-2021 alle 11:16.
ningen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1