Quote:
Originariamente inviato da Max_R
Che sia un crpg è stato deciso dagli sviluppatori. Il punto poi è se realmente riesce nell'intento e per me è un no. Al di la di tutti gli elementi che possono o meno caratterizzare un rpg.
Dal momento in cui posso permettermi di non toccare alcuna statistica e procedere agevolmente per tutto il gioco e dal momento in cui le caratteristiche non fanno davvero la differenza con le varie tipologie di approccio, sempre imho, non è sviluppato bene
|
Beh il fatto che il gioco sia stato definito in un modo o nell'altro non è molto indicativo sul fatto che lo sia o meno.
Per dire persino Thief dei Looking Glass era sulla carta un FPS e non aveva lo straccio di una statistica o scheda del personaggio, eppure ai tempi si discusse molto sul fatto che aveva così tante peculiarità e variabili che qualcuno lo definì un action crpg.
Da che mondo e mondo le definizioni le danno i giocatori, non gli sviluppatori, poi chiaramente i publisher o chi vende il gioco lo "cataloga" in qualche modo, ma molto spesso chi lo fa non ha la più pallida idea di come sia il gioco.
Sul resto dissento, gli approcci ai combattimenti e alle quest sono estremamente influenzati dalle caratteristiche del personaggio e dal suo equipaggiamento.
Il personaggio non avrà una scheda con le skill disposte in modo classico, ma ha un solido schema di skill e perks che influenzano drammaticamente sia i combattimenti che il modo di affrontare le quest e i dialoghi.
Idem per gli upgrade cibernetici e per la personalizzazione delle armi.
Sfido chiunque ad affrontare certe quest con un approccio stealth senza avere i perk giusti o l'equipaggiamento giusto, idem per un approccio da fps puro, o da hacker.
Poi si può discutere sulla granularità di queste personalizzazioni, ma dire che non influenzano l'approccio al gioco non è corretto, lo fanno eccome.