View Single Post
Old 29-11-2021, 11:52   #4752
GoFoxes
Bannato
 
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 16452
Ho passato il weekend (quasi) a installare e moddare Skyrim SE su Xbox Series X (scelto quella piattaforma perchè ho il quick resume, quindi balzo tra NMS, Skyrim e il gioco che sto facendo, in questo momento Revelations).

Avevo voglia di un gioco esplorativo, con forte enfasi sullo stealth e sulle magie, in cui potessi controllare più "minion" che facessero se possibile il lavoro sporco per me. Skyrim moddato è ovviamente la scelta migliore.

Ho così seguito una guida che spiegava l'ordine per installare 150 mod entro i 5GB di spazio occupato (limite Xbox, un po' anche per colpa di Bethesda).
Sfruttando i "bundle" si riescono a installare ben oltre i 150 mod, ma io son comunque rimasto a 125 mod/bundle togliendo i 25 che mi parevano meno interessanti (tipo modifiche al menu iniziale, alle "mosse finali", a certe cose che non mi interessavano come certe location rifatte o overhaul del "matrimonio"). Giusto per avere spazio in futuro ne volessi aggiungere.
L'ordine proposto mi pare funzionare senza problemi, ho fatto qualche ora e non ho trovato bug di sorta e mi pare che funzioni bene o male tutto.

Molti son mod/bundle grafici e cavoli, Skyrim anche su console fa la sua porca figura 10 anni dopo, ma la stragrandissima maggioranza son mod che stravolgono le meccaniche, perk, magie, sneak, combat, creature, tutto (nessun mod "sexy" però )

Ecco, inizio naturalmente con Alternate Start e decido di essere un alchimista che sta facendo ricerche (son bretone, as usual in Skyrim). Bon inizio e, al di là dell'impatto visivo già detto, mi trovo un libro che parla di Spellsiphon. Non so se lo conoscete, è un mod utilizzato molto con Skyrim VR, bè, ho passato in paio di divertent ore solo a capire come funzionasse.

Aggiunge un nuovo sistema magico, complementare a quello vanilla (che tanto vanilla non è più) che si basa su due magie bindate alle due mani: Draw e Ward. Usando l'urlo Bind e altri 4 poteri si equipaggiano (e si può impostare che si autpo-equopaggino una volta usata qualsiasi altra arma/magia) e manipolano.

Ora Ward ha funzionalità di scudo in combat contro qualsiasi forma di attacco, magico o meno, e consuma stamina. Quando arriva a zero stamina si rompe e bisogna aspettare di recuperare stamina per riattivare lo scudo.
Contemporaneamente cura. Usando magicka durante il combat, free fuori dal combat. E fuori dal combat fornisce anche una fonte di luce (si può tenere attiva tenendo premuto il grilletto senza costi, fuori dal combat). Non solo, se si attiva la "parata" a tempo (0.4s), respinge il nemico e cura contemporaneamente.

Nell'altra mano ci sta Draw. Draw cattura l'energia degli elementi intorno a se. Questi elementi solo World (Fuoco), Death (Ghiaccio) e Life (Fulmine). Puntando e tenendo premuto il grilleto., in 1sec si cattura l'elemento. Se si punta a nulla si cattura l'elemento World, a una creatura vivente (anche evocata) l'elemento Life e a un corpo l'elemento Death.

Catturato l'elemento in pratica si possiede una magia (a costo zero di magicka) pronta per essere lanciata. World sblocca una fireball, Life una catena di fulmini, Death una "palla di ghiaccio" in gradi di rallentare i nemici. Usando il potere rephase, si può attivare una modalità alternativa tipo "raggio di fiamme" per World.

USando Life su un corpo, lo resuscita come minion, a durata illimitata (mi pare fintanto che non muoia o si switchi location) che non conta nel limite delle evocazioni che si possono fare.

Urlando Bind quando si hanno equipagiat Draw e Ward, evoca un'arma (di default arco) che rimane finché non si switcha di nuovo a draw/ward.
Mentre se si urla Bind quando si è catturato un elemento, si crea un ulteriore "magia", come un muro di fuoco nel caso di World, ma in questo caso si perse la possibilità di usarlo offensivamente.

Queste son le basi, poi ci sono diverse altre cose sbloccabili man mano che si cresce di livello di distruzione o evocazione (gli elementi aumentani le rispettive skill), ci vuole un po' per prendere la mano, ma poi diventa fludissimo ed è sicuro un sistema di combattimento magico molto più "snello" del macchinoso vanilla. E il tutto si fa con i due grilletti e il tasto Urlo. Non serve altro (oddio per rephase, rebalance, refocus e reverse, i 4 poteri, servono nel mio caso anche le 4 freccie che son bondabili come 4 hotkeys)

Ultima modifica di GoFoxes : 29-11-2021 alle 11:58.
GoFoxes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso