View Single Post
Old 24-11-2021, 17:32   #45
alexgti
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Messaggi: 1220
penso che parecchi di quelli che scrivono non hanno minimamente affrontato un progetto di migrazione da una tecnologia all'altra.
Personalmente ho seguito un pilota per passare da Office365 a Gsuite e non vi dico che bagno di sangue per passare da un sistema collaudato ibrido come office365 (che può funzionare tanto col client e tanto via web) ad un sistema completamente web based come gsuite.
Alla fine della fiera lo scoglio vero sono i file excel complessi che richiamano altri fogli ed hanno qualche funzione avanzata, quelli su Google Fogli non funzionano manco se preghi in esperanto. Finisce che alla fine sei magari costretto a tenere alcune licenze di Office ad esempio per l'ufficio di Finanza e Controllo e creare così figli e figliastri in azienda.
Senza contare la formazione che dovresti fare a migliaia di persone che abituate per anni ad utilizzare la suite Microsoft si ritrovano ad utilizzare il browser per fare TUTTO.
Per come la vedo io, se un'azienda è ben avviata ed usa anche il 50% di quello che offre 365 non ha senso proprio cambiare, ad oggi non ci sono alternative enterprise che tengono il passo di Microsoft.
Gsuite lo vedo bene per una startup, per un'azienda giovane che deve iniziare da zero e magari gli sta sulle balle MS, li non ci sarebbero problemi.
Libreoffice e tutto il resto open source li lascio ai temerari
__________________
Lancool II - Gigabyte B650 Gaming X - 7700X - A.C. LQ 240 - 32GB FURY 6000CL36@CL28 - C.M. RM650 - Asus 7900XTX - ASUS VG27WQ https://valid.x86.fr/5cd17a
Ho trattato con.. TANTA GENTE e mai un problema dal 2001
alexgti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1