View Single Post
Old 23-11-2021, 08:44   #6799
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 20056
Quote:
Originariamente inviato da MoXxY90 Guarda i messaggi
. Anche inkjet mi va bene perché da quello che ho capito costano molto di meno giusto ?
Giusto. Una inkjet pur essendo a colori ha un prezzo di ingresso minimo che è più basso di una stampante in b/n laser. Il costo di esercizio è poi quello che incide, ovvero le cartucce inchiostro/toner. Nelle ultime pagine sono state scritte diverse riflessioni. Vedi anche prima pagina.

Quote:
Originariamente inviato da MoXxY90 Guarda i messaggi
Il budget diciamo che è basso visto utilizzo di rado. Però se devo spendere ogni 2 anni 50 euro per la stampante nuova o per le cartucce mi scoccia. Preferisco spendere un podi più e non avere problemi.
Riguardo la durata delle stampanti, dipende da diversi fattori. Ed in generale non esistono più le stampanti di un tempo (vedi post precedente di unnilennium). Riguardo il costo dei consumabili o ti fai una stampante con cartucce compatibili ma non risolvi il problema dell'inchiostro secco e del rischio di seccare la testina di stampa (se non incorporata con la cartuccia), a meno di non seguire i consigli indicati in prima pagina che in sostanza consistono nel ricordarsi di... stampare ogni 15 gg (max un mese) una pagina che abbia del nero e dei colori.
Lo stesso post #3 offre dei suggerimenti.

Oppure se non hai voglia di pensarci, valuti soluzioni in cui se ti si secca cartuccia con testina (cioè serbatoio con testina incorporata), non è un problema. Ed a meno di non volerle ricomprare ogni volta con relativa spesa elevata, la soluzione è quella di usare abbonamento inchiostro che ti cambia la cartuccia se si dovesse seccare. Nella FAQ trovi riferimenti ad HP+ alla sezione 'TESTINE, SERBATOI ED INCHIOSTRI'. Con il Black Friday anche Epson offre 6 mesi abbonamento free di ReadyPrint. Non mi risulta che tuttavia le stampanti compatibili abbiano cartuccia con testina incorporata. Quindi se poi non fai manutenzione, torni punto a capo con il rischio testina secca.

Oppure vai di stampante laser, spendi di più, minimo 150€ ed ottieni una b/n. Lo scanner ed il wifi fanno salire il prezzo minimo.

Ultima modifica di giovanni69 : 23-11-2021 alle 09:20.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso