View Single Post
Old 23-11-2021, 01:10   #127146
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Ed intanto KKR prova a comprarsi Tim, detenendo già il 3.75% della rete sull'ultimo miglio. Vediamo se verrà esercitato il vedo dalla CDP.
Si è certo che CDP ha visto l'offerta di KKR

Il veto comunque dovrebbe farlo al più il governo.
I francesi sono contro e giudicano l'offerta (mi pare attorno a 50.5 cent per azione ossia un 45% in più del prezzo che le azioni avevano Ven scorso ed ancora un 12% maggiore del prezzo che hanno raggiunto ieri, vedremo se oggi confermano, incrementano o calano) insufficiente.
Ma è ovvio loro le hanno pagate mi pare 107 cent e ci perderebbero la metà se accettassero. Infatti alcuni analisti dicono che Vivendi potrebbe spingere per forzare un prezzo di almeno 83 Cent (un aumento del 64% sull'offerta attuale) prima di valutare se cedere (comunque perdendoci) o anche rimanere dentro ma con perdite ben più ridotte dell'attuali.
Poi tra l'altro KKR vuole fare delisting, alias togliere Tim dalla borsa ed il prezzo azioni poi cambierebbe molto più di rado e chi rimane dentro è più limitato nel vendi e compri

In ogni caso anche se CDP e Vivendi si opponessero alla vendita delle loro quote, a KKR basterebbe che aderissero all'OPA gli altri azionisti (per la maggior parte piccoli azionisti) e che a KKR arrivassero almeno il 51% (scelta loro) delle azioni (cosa comunque non facile perché senza CDP e Vivendi significa raccogliere un 51% su un max possibile del 66.5% circa).

Comunque l'offerta è classificata "amichevole" quindi in teoria se il consiglio direttivo di Tim o altri organi importanti si opponessero KKR ritirerebbe l'OPA
Ed in ogni caso anche in caso di OPA ostile, il governo ha sempre la Golden Power per dire NO o per dire cosa deve succedere per accettare la vendita (es. "si ok tu compri ma poi scorpori rete da Tim e me la dai a me Stato/CDP").

PS
Anche CDP ha pagato le azioni di più di 50.5 cent e ci perderebbe soldi (magari anche roba come 300Milioni) ad accettare.
Non so il prezzo di carico attuale ma quando aveva il 8.7% di Tim (ora ha il 9.81%) mi pare che le avesse a 72.6 cent

Ultima modifica di Yrbaf : 23-11-2021 alle 01:24.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso