Discussione: raid 0
View Single Post
Old 11-06-2004, 00:05   #10
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Re: RAID

Quote:
Originariamente inviato da QBalle
i miei dischi sono questi :
MAXTOR D.MaxPlus9 6Y080P0 80GB ATA133 8MB

Hard Disk Diamond Max Plus 9. Codice prodotto: 6Y080P0. Capacità formattata 80 GB. Formato 3.5''. Interfaccia Ultra ATA/133. Tempo di accesso <9 ms. Velocità di rotazione (RPM): 7.200. Transfer rate U-ATA133: 133MB/sec, 100MB/sec. Buffer size: 8 MB. S.M.A.R.T. compliant. Supporto per le funzioni Green: Idle, Standby e Sleep. MTBF: 500.000 ore.

e la scheda è pci :

HIGHPOINT RocketRAID133 2can. ATA133 RAID 0,1,0+1

RocketRAID 133 ATA133 RAID è un controller RAID a 2 canali con interfaccia PCI. RocketRAID 133 supporta fino a 4 hard driver IDE e supporta le seguenti modalità RAID: RAID 0, 1, 0/1 e JBOD. RocketRAID 133 offre, ad un prezzo contenuto, una soluzione di qualità per tutte le esigenze di memorizzazione di massa, anche le più evolute.

Interfaccia (Host side): 32bit 33/66 MHz PCI. Device side interface: ATA133 (IDE). RAID controller: HighPoint HPT372A UDMA ATA133 RAID. Numero di canali IDE: 2. Numero massimo di Hard Driver: 4. Hard driver supportati: fino all’ ATA133. Modalità Raid supportate: AID 0 (2-4 dischi) RAID 1 (2 dischi), 0/1 (4 dischi), JBOD (2-4 dischi). Sistemi operativi supportati: Windows 98/ME, Windows NT4.0, Win2000, Linux (SuSE, Red Hat, Caldera, Turbo).

la scheda mela hanno data in cambio di un vecchio hd da 40 Gb , quindi non so se è valida , mi potete aiutare ?? il mio sistema prenderà il volo ??

p.s. come è l'installazzione ? user friendly o difficile , io di pc ne so un po , windows e linux li ho installati decine di volte ma mai raid ... !!!!!!!!!!1
La tua scheda raid è in pratica uguale alla mia. Io ho la Highpoint ATA 100 (RocketRaid) e ti posso assicurare che sono eccellenti, non per niente la Abit si appoggia proprio alla HighPoint per i suoi controller raid integrati. Per installarla non devi far altro che inserirla nello slot, connettere un HD per ogni canale e avviare il PC. Subito dopo che a video finisce la conta della ram, premi F2 (se non sbaglio, comunque ti viene un messaggio a video e non puoi sbagliare) e entri nel bios del controller. Qui fai crea raid, selezioni il tipo di raid che vuoi (0,1,0+1), gli assegni un nome, gli assegni la grandezza dei blocchi (io ho sempre usato 32K), selezioni gli HD che devono comporre il raid e il gioco è fatto. Sempre nel bios poi devi selezionare tramite la voce appropriata quale è l'HD di boot. A questo punto hai un raid con i fiocchi
Semplice no?