Io credo che il titolo sia completamente fuorviante ed il contenuto dell'articolo non spieghi nel necessario dettaglio la questione ( del resto è firmato Nino ).
Quote:
Microsoft has decided to block the popular third-party app EdgeDeflector on Windows 11. The app helps users open links on browsers such as Google Chrome and Mozilla Firefox. With the new move, Microsoft will now force Windows 11 users to open URLs from Start menu and Widgets panel search results only on Edge browser. EdgeDeflector developer Daniel Aleksandersen criticised the blocking by saying the company appears to be prioritising “advertisement, bundleware, and service subscriptions” over user' productivity, as per a blog post.
EdgeDeflector and other similar third-party tools were developed in order to work around Microsoft's exclusive microsoft-edge protocol, allowing links to be opened on browsers such as Chrome and Firefox. Last week, the company blocked the EdgeDeflector app in a preview build of Windows 11, which was initially believed to be a bug. However, a Microsoft spokesperson has now confirmed to The Verge that an upcoming software update to Windows 11 will stop all apps from using the microsoft-edge protocol links.
Fonte
|
Lungi da me il difendere MS, ma io la capisco in modo un po' diverso: qui NON si parla dell'impossibilità di impostare un qualsiasi altro Broswer come predefinito, ma SOLO della funzionalità della tails della barra di ricerca e/o del widget Notizie: è SOLO quello che rimane ancorato all'uso di Bing come motore di ricerca e ad Edge come browser per aprire QUEI link ( che vengono aperti con un protocollo proprietario "microsoft-edge" ).
In poche parole se ne infischia se avete impostato Chrome come Browser e Google come motore di ricerca predefiniti ( cosa che si potrà continuare a fare ) ma usa Bing+Edge
per le funzionalità della barra di ricerca che si, può far storcere il naso, ma è ben lontano dal dire che non si potranno più installare altri Browser né tanto meno renderli predefiniti.
C'è da verificare come si comporta con tutti gli altri link ( tipo quelli nel corpo delle mail o simili )...ma io aspetterei un attimo prima di far rotolare teste...con tutta la premessa del non voler in ogni caso difendere MS.