Originariamente inviato da Bazzilla
Oggi a pranzo un mio collega mi ha fatto riflettere su una cosa su cui, per quanto ovvia, non mi ci ero mai soffermato troppo: i controlli sul green pass.
Lui era un po' dubbioso sul vaccino, ma se lo è fatto a fine estate e ora non ha dubbi su efficacia e utilità in pandemia.
Ora, però, giustamente gli girano gli zebedei perché lui ha fatto il suo dovere vaccinandosi, per se stesso e per gli altri anche con un po' di paura, giustificata o no che fosse; poi vede che le regole sul green pass sono, in molti casi, totalmente ignorate.
E ha ragione: io in questo weekend sono stato a mangiare fuori 3 volte e il GP me lo hanno controllato 2 volte su 3; inoltre sono stato ad una fiera di paese, durata 4 giorni, piena imballata di gente, in cui era obbligatorio il GP, ma in cui non c'era un controllo che fosse uno, in nessuna delle entrate.
Sono passato ad un evento pranzo poi musica, in cui era obbligatori il GP: sono entrato, nessuno mi ha chiesto niente e i dipendenti erano tutti senza mascherina, così come la gente che ballava.
Mi hanno raccontato di una discoteca in cui è stata una amica sabato sera e all'ingresso ZERO controlli; tutti dentro indiscriminatamente.
Ovviamente non è così dappertutto, ma nella situazione in cui siamo, sapendo che i contagi saliranno e di conseguenza i ricoveri, a che cavolo servirà restringere la durata del GP o porre nuove restrizioni se poi i controlli, in molte situazioni, non vengono effettuati?
OK che la cosa migliore, anche alla luce di questi fatti, sarebbe vaccinarsi, ma capisco la rabbia di alcuni...ci metto anche la mia.
E potrei anche capire chi, tra i vaccinati poco convinti, vedendo certe cose, potrebbe pensare "chissene delle restrizioni, allo stato interessa solo vaccinare", per poi finire a non vaccinarsi nonostante i dubbi o a non fare il richiamo.
Ovvio che non è colpa dello stato se alla fiera non hanno controllato, ma della prefettura; tuttavia sento sempre incentivare il cittadino al vaccino e mai le forze dell'ordine ai controlli.
|