View Single Post
Old 12-11-2021, 20:05   #8
Nui_Mg
Senior Member
 
L'Avatar di Nui_Mg
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6593
Quote:
Originariamente inviato da Min01987 Guarda i messaggi
Rilasciarli è un conto, ma in qualità ancora oggi non si sfruttano per intero i codev h265 e Av1, se poi mettiamo la potenza che serve per fare encoding su tali codec, serve ancora qualche anno, anche perchè adesso h265 si è diffuso bene, dopo anni dal rilascio avvenuto nel 2014.
Bisogna specificare: rilascio per il mainstream (utenti finali) o per i big interessati.
h265 codifica per il mainstream è fermo: x265 come sviluppo qualitativo è praticamente fermo da molto e ha molti bug ancora non risolti (soprattutto quelli in ambito sao) e che probabilmente non lo saranno mai visto che ormai l'interesse per il medesimo team con future new entry sarà su x266.

Invece, un'alternativa che sembra interessante ha da poco rilasciato la sua ultima versione, in concomitanza con nuova licenza, parlo di Kvazaar HEVC encoder: tu che hai l'attrezzatura adatta potresti far delle prove nel tempo libero, voglia/tempo permettendo: dovrebbe essere più veloce di x265, resta da vedere la qualità a parità di bitrate.

Veniamo ad Av1: formato "di passaggio" in attesa di poter usare su Av2 tutta una serie di tecnologie/algoritmi il cui brevetto scadrà a breve.
Alcuni big lo stanno già usando av1 in codifica (youtube su tutti se il client ha una certa config), al mainstream rimane invece per ora solo la decodifica (in hardware solo per i più recenti intel) visto che la codifica è inattuabile anche con le cpu general purpose più potenti.

Ora che SVT-AV1 di intel e AOMedia hanno unito le forze, si spera si diano una mossa per permettere anche al mainstream un codec più veloce: anche in questa casistica con Av1 e vista la tua postazione corazzata, magari fai fare un giretto anche all'ultima v0.5.0 (l'ultima di circa 12 giorni fa) dell'encoder rav1e.

Eventualmente fame sapè perché trovo il tutto molto interessante (anche per miei corsi videodidattica con la minore occupazione: due anni di videolezioni remote mi hanno fatto fare un bel po' di sperimentazione, a cominciare dall'ottima estensione per h264 usata da zoom).
__________________
E come disse Peppone appena svegliatosi in Parlamento, "Fasciiisti!!!"
Nui_Mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1