View Single Post
Old 12-11-2021, 06:07   #6
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26110
Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
Ho lavorato con i proci famiglia Carmel con GPU Volta. Delle bestie di processori per l'epoca ma NVIDIA ha fatto di tutto per complicare il più possibile la vita degli sviluppatori: già solo arrivare a caricare il kernel era un delirio fra partizioni protette e contro partizioni (non ti dico cos'è calcolare un hash ad un livello così basso), ma poi ad esempio anche la gestione del boot del core R5 safety che in teoria si fa in 30 righe era resa molto difficile dalle scelte di NVIDIA (se fatta fuori dall'ambiente ubuntu consigliato).
Praticamente uscire dalla pessima distro ubuntu che davano a disposizione era davvero dura, se poi come nel mio caso dovevi scrivere il bootloader toccava fare un giro a Lourdes. Mancavano tante cose fra cui il supporto a KVM o Xen, le patch RT che dovetti portare con una versione custom del kernel e tante altre cose che resero poco popolari quelle soluzioni.
Ma nVidia non ha pensato a come supportare gli sviluppatori?!? Mi sembra allucinante quello che hai riportato.
Quote:
Credo che sia anche per questo che sono tornati verso architetture più standard, eccetto ovviamente la parte video. Certo è che è stato un lavoraccio ma anche un piacere scrivere per quelle CPU, in 35W erano dei piccoli mostri per l'epoca.
I consumi non erano superiori rispetto ai core ARM dell'epoca con prestazioni simili? Visto che non era un'architettura ARM, ma doveva ricorrere a un traduttore in parte hardware, e ha parecchia memoria come cache per i blocchi di codice tradotti, penso che avrebbe dovuto consumare di più rispetto a una soluzione nativa.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1