View Single Post
Old 11-11-2021, 17:23   #8
Sp3cialFx
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2017
Messaggi: 805
scusate ma al posto che fare gli articoli clickbait e basta metteteci un minimo di contributo vostro con un'analisi critica.

Ad es. una rtx 2080 con 100W fa 40 MH/s, quindi 2,5W per MH/s;
17W per 5 MH/s significa quasi 3,5W per MH/s;
poi in quest'ultimo caso si, si sta parlando del sistema intero,
però ad es. su un pc puoi mettere una cpu low power e più schede in parallelo, quindi immagino si possa contenere parecchio il carico in più per il resto, e stiamo parlando a) di un sistema desktop vs sistema mobile che viene venduto come miracolo di efficienza b) di un sistema che ha una potenza assoluta molto superiore.

Altra considerazione che verrebbe automatica se si fa un minimo di analisi critica: ma se il m1 pro e max sono così performanti sia a livello di cpu che di gpu che di banda sulla ram, com'è possibile che vadano così adagio nel mining?

Attenzione: non è una provocazione da fanboy di qui o di là, è che sugli M1 c'è un totale appiattimento sul marketing di Apple ma non vedo analisi tecniche che cerchino di capire come le performance nei bench (e in una serie di applicazioni reali, per carità) siano state tirate fuori "a spese di cosa".

Faccio un esempio: se prendi una scheda video RTX questa supporta un botto di feature in hardware (la più conosciuta è il ray tracing ma c'è veramente un botto di roba che viene supportata in hardware).
La GPU dell'M1 "sacrifica" il supporto a tutta una serie di cose a favore della potenza bruta sulle operazioni più di base (quelle tra l'altro usate nei bench).
Fermo restando che su quelle effettivamente performa molto bene con consumi sicuramente bassi, non si sta raccontando tutta la storia. Ad es. un gioco AAA con tutte le feature che ha su una console di nuova generazione o su un PC con schede RTX serie 2 o 3 non potrà mai girare su un M1 con pari qualità grafica.

Questo ripeto non lo dico per sminuire l'M1 che ha molti meriti, ma mi sembra assurdo che si pensi che non abbia nessun difetto e soprattutto che nessuno faccia approfondimenti a riguardo.

Cioè anche qui: con tutti quei TFLOPS perché mina così lentamente? Qualcuno prima o poi fa un'analisi che non analizzi solo i (sicuramente tanti) punti di forza?

Solo a me interessa capire meglio?
Sp3cialFx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1