Non hai mai giocato ad un MMORPG e inizi con quello che forse è nella top3 dei peggiori esistenti attualmente al mondo?
Due righe sul gioco: inizialmente doveva essere un gioco fortemente incentrato sul PvP, ma a seguito di diverse problematiche (incompetenza di Amazon, feedback dei giocatori, flop commerciale di altri prodotti, Covid-19, cambio dei vertici, altre cose che ora non mi ricordo) il gioco ha virato fortemente sul PvE, pur mantenendo come "base" il PvP.
Senza girarci attorno, il gioco è strutturato per avere un PvE che è funzionale al poter fare il PvP. Tradotto: per fare il PvP devi fare il PvE, che di per se offre contenuti quasi pari a zero. E già qui ci sarebbe molto da criricare...
Il PvE è di stampo molto classico, praticamente solo quest da postino (vai al punto A, uccidi settordici nemici o raccogli settordici elementi, torna per la ricompensa); c'è un sistema basato su tre fazioni e aumento dell'influenza che poi determina il possedere o meno le zone... il tutto bilanciato da una rana salterina, ma va bo.
Al di là di alcune dinamiche sulle quali non entro nel merito, il PvE offre poco altro. Oltretutto, come già detto altrove, si basa su concetti che non si vedevano più, o quasi più, e che solo un sadico poteva reinserire: vedasi le miniere da minare uniche (chi prima arriva meglio alloggia) e l'assegnazione delle uccisioni se fai abbastanza danni (il che implica che se sei un curatore, o comunque fai pochi danni, se attorno al boss da uccidere c'è un capannello di persone è quasi sicuro che non te lo darà ucciso e sarai costretto a stare li anche delle ore). Sono gli esempi più eclatanti, ma non gli unici.
Di sicuro, è un gioco dove passi il 99,9% del tempo a farmare... non che negli altri MMORPG non esista (volente o nolente è una meccanica "base") ma qui raggiunge livelli che fanno impallidire qualunque altro gioco.
Personalizzazione a tutti i livelli del personaggio che definire infima è poca (ed è grave in un MMORPG): dall'aspetto da dare al nostro avatar, fino a giungere alla struttura "tecnica" del personaggio. Concettualmente l'idea delle armi è anche interessante, ma c'è poco altro a livello di ruleset, e non solo, per particolareggiare il personaggio (e l'assenza di classi a questo punto si fa sentire molto).
Il combat-system poteva essere interessante, ma è fatto malissimo. Oltre alle animazioni pessime e le hit-box ancora peggiori (ed è grave per un gioco che si basa su un CS senza target come questo) è anche bilanciato, almeno al momento, molto male. Nella demo io giocai con un curatore, appena anche solo pensavi di lanciare un incantesimo di cura aggravi anche l'ultimo dei topi muschiati presente in culonia, e a quel punto la fuga era l'opzione migliore; anche qui è un esempio, ma ne potrei fare altri.
A questo si aggiunge un design artistico sciatto e banale, un livello tecnico mediocre e un'ambientazione che mi è sembrata un autentico aborto senza idee degne di nota: in pratica hanno preso un'ambientazione medievale che più banale non poteva essere, ci hanno aggiunto le armi da fuoco e messo una spruzzata di magia basata su aspetti oltremodo abusati nel corso degli anni.
Non saprei dire come sarà il PvP, che ripeto è considerata il vero e proprio fulcro del gioco; so solo che sarà massivo e con tre fazioni che lotteranno per le varie conquiste (tanto per capirci hanno copiato DAoC).
Ora, concluderei con una frase che potrebbe far pensare a bonusax che ce l'ho con lui, quindi preciso: non è assolutamente così
La frase:
Il gioco non è carino, ma una cagata pazzesca (e ora voglio i miei 92 minuti di applausi

).