View Single Post
Old 05-11-2021, 13:14   #7
mmorselli
Senior Member
 
L'Avatar di mmorselli
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 3190
Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Capisco a livello tecnologico i potenziali vantaggi e benefici di blockchain e cryptovalute, ma gli NFT proprio non mi tornano.
Tralasciando gli NFT mutuati dagli item nei giochi, dove se hai "magic wand lv 100" hai un vantaggio nel gioco, gli altri non me li spiego per nulla.
NFT e crittovalute sono sostanzialmente la stessa cosa dal punto di vista speculativo, per questo c'è gente che compra NFT di artisti più o meno famosi, quelli da 10 euro speri varranno 20 e quelli da 1000 euro speri varranno 100.000

Dal punto di vista funzionale, c'è la loro primaria utilità di certificare il possesso di un oggetto unico, per cui perfetto per gli item devi videogiochi, anche senza fini speculativi, magari per portare oggetti e personaggi tra server diversi non connessi tra di loro. Vanno benissimo anche per gli oggetti reali, ma l'NFT di per sé non certifica la proprietà, rende solo fruibile una proprietà certificata in altro modo. Per capirsi, di una casa avrai sempre l'atto di proprietà di un notaio o altra autorità, ma se questa autorità certifica che a quella casa è associato l'NFT con ID 12345678 allora tu potresti cedere questa proprietà o una sua frazione con la stessa semplicità con cui trasferisci una crittovaluta da un portafoglio all'altro.
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1