View Single Post
Old 30-10-2021, 19:17   #105
scorpion73
Senior Member

L'Avatar di scorpion73

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da frafelix Guarda i messaggi
Capisco il senso di quello che dici, non è che io sia particolarmente contento di spendere quelle cifre! Ma devi confrontare top di gamma con top di gamma, ai tempi che avevo preso il pc in firma era tutto appena uscito, come adesso con alder lake, quindi nuova piattaforma, nuove ram (prima serie con le ddr4), ecc. La scheda madre mi pare di averla pagata poco più di 500 euro, mentre adesso la corrispettiva ne costa 1200. Invece ram e processore sono all'incirca agli stessi prezzi dei miei in firma quando erano usciti, forse il processore costa un centinaio di euro in più.
Questo era il senso che non mi scandalizza una scheda madre top a 500 euro, me lo aspettavo, ma mi aspettavo al massimo 250 euro in più, non 700 per riprendere la Extreme!
Puoi prendere la Hero a 620, ma secondo me anche schede che prima erano di caratura più modesta (tipo la Carbon/Force della MSI o la Strix di Asus) a questo giro hanno caratteristiche tecniche di fascia maggiore che consentono buone prestazioni. In particolare sembrerebbero avere VRM raffreddati molto bene (anche con pad termico ad elevata conducibilità) e un numero alto di fasi (18+1 minimo).
Intel i7 14700KF-Aorus WaterForce X 360-Aorus Master Z690-32GB Fury Renegade 6000cl32-Samsung 980PRO 2Tb-Samsung 970PRO 1Tb- SanDisk 3d Ultra 1Tb-RTX 4090 ZOTAC AMP AIRO-Seasonic Vertex GX 1200-Creative SoundBlaster AE5 Plus-Phanteks P600S-Cooler Master HALO MF140-Predator X34GS-VR Meta Quest 2-MacMini M1
scorpion73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso