View Single Post
Old 29-10-2021, 08:02   #45391
dickfrey
Senior Member

L'Avatar di dickfrey

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Carpi (MO)
Quote:
Originariamente inviato da matte91snake Guarda i messaggi
stavo guardando il sony xh90 che già ora sarebbe nel budget , ma da quanto ho capito ha delle rogne col firmware, e intanto vorrei capire se il difetto dei dettagli riguarda esclusivamente il gaming o anche i film da mkv e lettore blu ray.
Le rogne riguardano particolarmente la parte gaming, ma vanno chiariti alcuni aspetti.
Io ci gioco con XSX, in 4K, HDR, 60 Hz (per me bastano e avanzano).
Mafia Remastered ha una resa spettacolare, le luci delle lanterne del quartiere cinese sono impressionanti, come i fari delle auto.
Perchè queste lamentele allora ? Perchè molti vorrebbero giocarci con i 120 Hz, che in movimento sono comunque validi, ma l' immagine si "deteriora" se fermiamo il gioco, ci mettiamo a 10 cm dallo schermo, facciamo una foto e la ingrandiamo.
Se guardi anche le foto che ci sono di Gears5, vedrai che sono tutti ingrandimenti.
C'è gente che sta bestemmiando perchè con il VRR attivo (introdotto dagli ultimi duw fw) la resa con PS5 è pessima. Peccato che PS5 non abbia ancora il VRR...
Altri dicono che vedono microscatti con i film BD codificati a poco meno di 24p (23.97 fps), mentre altri dicono di no. E' il lettore ? E' il film ? Il TV ?
Quindi, A MIO AVVISO, se vuoi un TV che faccia un po' di tutto con un buon rapporto prezzo/prestazioni, il Sony XH90 è ottimo.
Basta vedere un video su YT tipo "Walk in Tokyo night 4K" per rendersene conto.
Se pensi di usarlo con un PC a 120 Hz (modalità desktop) o per gaming spinto, allora vai sul XJ90.
Con il VRR anche altri TV LED tolgono o ridimensionano il local dimming, per evitare l' aumento dell' input lag.
Gli OLED non lo fanno, ma molti possessori del XH90 vorrebbero un comportamento da OLED su un FALD LED ! Questo non ha senso.
Molti americani lo usano collegato alla Apple TV 4K e sono più i casini che i vantaggi, ma loro continuano imperterriti. Solitamente chi tra loro non ha problemi... non ha ATV 4K.
Due sono i suoi difetti maggiori: un consumo elevato in standby ed ogni tanto qualche bizza (come riavvii) se rimane sempre collegato alla corrente.
Io con una bella ciabatta gli tolgo corrente quando vado a letto e non ho nessuno dei due problemi, tranne quando mio figlio apre tutte le app possibili immaginabili ed allora riesce a metterlo in crisi.
Ma per fati un esempio, ho anche un Samsung del 2015 che non è più sotto ciabatta, ma sempre collegato, il quale due sere fa ha cominciato a dare di matto pure lui.
Togli la corrente 30 secondi e si risistema tutto.

Ultima modifica di dickfrey : 29-10-2021 alle 09:46.
dickfrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso