View Single Post
Old 28-10-2021, 22:57   #16
frncr
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 903
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
tesla dice 2KWh per miglio per il suo semi, considerando che i 4MWh prodotti dai pannelli diventano 3,5 nelle batterie per perdite varie (e sto ottimista sul fatto di produrre 4MWh su un camion in germania), sono circa 2800km gratis...
Tesla dichiara un consumo inferiore a 1,24 kWh per km, ma si riferisce a un mezzo da 40 tonnellate. Camion elettrici delle dimensioni di quello in foto consumano circa 0,8 kWh per km.
Le "perdite varie" che stimi al 12,5% da cosa verrebbero, posto che già gli inverter solari hanno efficienza media del 96%, ma qui nemmeno ci sono essendo il sistema tutto in corrente continua?
L'unica cosa giusta che hai scritto è che con l'irraggiamento medio in Germania i 1.140 kWh anno per kWp postulati dal tipo sono ottimistici, visto l'orientamento per ovvi motivi non ottimale. In Italia magari si fanno.
In ogni caso soluzioni del genere diventeranno vantaggiose quando saranno commercialmente disponibili e accessibili le celle con rendimento del 40% e più. Col 20% il rapporto fra la potenza installabile sulle superfici utili e il consumo del mezzo è troppo sbilanciato per offrire incrementi di autonomia importanti. Poi, piuttosto che niente è meglio piuttosto.
frncr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1