View Single Post
Old 27-10-2021, 21:29   #3
DANY 76
Senior Member

L'Avatar di DANY 76

Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Quote:
Originariamente inviato da danielesanta Guarda i messaggi
Salve a tutti mi sto accingendo a prendere un mini pc (della serie minis forum presente su amazon). Avrà 16gb di ram e 512 di ssd. L'unico mio dubbio sta nella cpu: non so quale prendere.

Il mio utilizzo è browser, poco office e poca fotografia e montaggio video. Quindi vi chiedo:

- meglio una cpu con molti core oppure no? per il mio uso servono tanti core?

- meglio una cpu desktop (es ryzen 5 3400g) oppure una cpu notebook? (es ryzen 7 3750h)

- in generale meglio ryzen 5 serie 3x oppure i5 serie 1135g7?

Ad occhio vorrei andare su cpu desktop ryzen 3400g che va a 3.7ghz piuttosto che la ryzen 7 3750 che va a 2.3ghz. Tuttavia temo che una cpu con tdp alto e alte frequenze possa generare molto calore e accendere sempre la ventola (in tal senso forse le cpu piu adatte ai mini pc sono proprio quelle da notebook immagino)

Inoltre: non dovrò pilotare più di 2 monitor quindi non mi servono pc che gestiscano 3 schermi

Infine: se si rompe questo mini pc, in pratica si butta tutto? credo che cpu, ram (non saldata) e ssd si possano recuperare giusto? Anche se poi non saprei in quale scheda madre metterli.

Grazie mille
per avere un pc tutto fare come web office et simila minimo un quad core ci vuole,più che altro nn conta tanto la frequenza ma l'architettura della cpu che in un mini pc è molto importante averne una efficiente.
nel tuo caso un ryzen 3400GE potrebbe essere la scelta giusta,4 core 8 tread e tdp massimo di 35watt.