View Single Post
Old 26-10-2021, 16:18   #5
le_mie_parole
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
sono dell'idea che qualunque cosa possa essere automatizzata in "sicurezza", ossia senza possibilità di manipolazioni dall'esterno con virus et similia, andrebbe fatto nel più breve tempo possibile. In primo luogo perché ormai gli umani hanno subito per decenni la "cultura dell'IO" e l'hanno fatta propria in tutto e per tutto, in secondo luogo perché ci sono pochissime persone che riescono ad elaborare pensieri senza mettere pregiudizi nel mezzo... simpatie da primo incontro, affinità caratteriale e tutto quello, insomma, che umanamente accade quando si incontra un altro essere vivente che ha idee, comportamenti, logica, dissimile dalla propria. Ultimo, e non meno importante, l'incapacità manifesta, in ogni settore, nazione, religione, società, civiltà, insomma... in ogni cosa sia stata mai realizzata dall'essere umano, di riuscire a creare habitat sani, senza cioè tensioni, senza gente che si vende in ogni modo pur di ottenere un vantaggio personale, senza la capacità di creare equilibri tra vita umana, sviluppo e la terra. Se quindi riuscissimo gradualmente ad eliminare qualunque forma di rappresentanza facendo uno swap con sistemi capaci di garantire la partecipazione attiva a chiunque lo desideri... ma mettendo dei paletti ben specifici per evitare manipolazioni del voto... con molta probabilità potrebbe, ovviamente affiancata da una potente azione formativa (a mio parere la scuola dell'obbligo oramai va riformata ed estesa, a tutti, fino all'università) riuscire a limitare i danni che facciano a noi e al pianeta. da oramai qualche migliaia di anni, in un loop infinito di storie sempre uguali, disastri con lo stesso nome... anche perché orami c'è poco tempo, se non cambieremo tutti i paradigmi che regolano il nostro stare insieme, chi ci sarà ancora subito la più grande delle depressioni che la storia ricordi con tutto ciò che le accompagna, perché in sintesi, se tutto sarà automatizzato degli umani non ce ne sarà più bisogno....
le_mie_parole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1