Quote:
Originally posted by "High Speed"
Prima una premessa :
Non so quanti di voi sono al corrente del fatto che per sapere la Velocità(espressa in Mhz) di clock della memoria di un chip basta dividere 1000 per il Timing (espresso in Nanosecondi) riportato sui chip stessi dopo il TRATTINO. Es - 4 = 250Mhz ; -3,3 = 303 Mh.
|
Quel "numerino" corrisponde al tempo d'accesso nominale del chip di ram ed è espresso in
ns (nanosecondi= 10^-9 secondi). Da li si arriva alla frequenza di accesso facendo l'inverso e ottieni la frequenza in GHz (gigahertz), se moltiplichi per 1000 (10^3) ottieni i "famosi MHz".
In pratica si può fare come dici tu ma l'ho scritto giusto se ci fosse
uno nuovo e vuole sapere da cosa derivi quella formula.
All'atto pratico quello è il valore di accesso
nominale .
Nominale non è il massimo che si può ottenere, se su un chip da 4 ns hai una frequenza nominale di 250 MHz, diciamo che un 10-15% di margine ci dovrebbe stare (dipende dalla qualità del produttore) e si dovrebbe poterlo spingere a 275-285 MHz senza problemi.
Quando arrivi al limite incominceranno a comparire degli artefatti, allora sei tu che scegli se preferisci qualche ridicolo punto in più al 3Dmark o avere qualche MHz in meno con la qualità originale.
L'uso dei dissipatori sulle ram senza intervenire sull'alimentazione non penso che facciano guadagnare qualcosa (ma onestamente non li ho mai provati) male non fanno cmq

(a parte l'eventuale perdita della garanzia

)
Se invece si decide di intervenire sull'alimentazione delle ram (aumentandola), si dovrebbe ridurre il tempo di accesso nominale e in questo caso l'uso dei dissipatori è fondamentale per evitare rischi di surriscaldamento delle stesse.
Ma dovrebbe postare un vero smanettone dell'overclock (io non lo sono)
Ciao