View Single Post
Old 26-10-2021, 08:42   #6660
il menne
Senior Member
 
L'Avatar di il menne
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Messaggi: 31706
Ognuno la pensa come crede, giustamente, ma non mi si venga a dire che il formato fisico non offre possibilità in più rispetto al solo digitale.

Il mercato dei dischi fisici musicali, dei film stessi, bd o dvd che sia è tutto un altra cosa, così come quello dei giochi per pc, rispetto al mercato dei videogiochi da console.

Nei giochi per pc il disco ormai non serve più a nulla, perchè la licenza è il codice che poi si collega permanentemente al tuo account di gioco, che sia steam o uplay o gog o origin o epic o chi più ne ha più ne metta.

Finchè la licenza del gioco però resterà sul disco come avviene per xbox e playstation il retail ha il suo senso di esistere eccome.

Per playstation il mercato digitale non è libero, perchè tu puoi comprare solo dal psn, non ci sono shop legittimi che vendono chiavi per i giochi playstation, Sony può fare i prezzi che vuole e non ditemi che mediamente i prezzi digitali sono migliori di quelli fisici perchè semplicemente NON E' VERO.

A parte FORSE le offerte, mediamente anche giochi VECCHI di anni in digitale costano sul psn una esagerazione.

Esempio pratico, far cry 4, uscito eoni fa, direte che si trovi a pochi euro sul psn? Sbagliato, se lo vuoi lo paghi 30 euro, e manco è la versione gold e lo stesso su ms store di xbox.

Al gs costa 9,99 euro usato retail, per xbox ancora meno, se si ha una tessera fedeltà si paga 9 euro... e comunque hai il disco che se anche ormai vale poco nella rivendita o per le promo, puoi usare sempre o prestare a un amico, regalare.

Ma esempi come questi ce ne sono a bizzeffe. Sempicemente NON E'vero che i giochi in digitale per playstation mediamente costano meno delle versioni usate retail. Qualcuno si, certo, ma non tutti, mediamente costano di PIU'

Poi per ps5 figuriamoci se fanno calare i prezzi in digitale delle poche vere esclusive AAA che hanno : se vuoi R&C o Returnal paghi 79,99 sacchi e manco hai il disco. E lo stesso per demons souls che ormai è uscito da quasi un anno. Bel servizio per chi ha la ps5 digital, aspettare anni prima di vedere un offerta vera in digitale, o farsi spennare da sony ed essere anche contenti.

La ps5 digital è un affare solo per sony, a meno che uno i giochi per ps5 non li prenda dopo anni per pagarli meno e vada avanti con le poche offerte random del psn ma guardacaso i AAA difficilmente ci sono, a parte quelli molto vecchi regalati dal plus o plus collection.

Io ho preso demon's a 20 euro nuovo retail prima che uscisse la console con le promo gs di allora ( ora sono peggio ma comunque lo avrei pagato 40 euro non 80 ) e returnal a 30 euro nuovo al d1 ( col le promo già peggiori ) ho preso deathloop a 30 euro nuovo al d1 sempre con le promo, e via dicendo, o far cry 6 già trovato usato acquistabile a 20 euro col pass usato gs per play...

Se li prendevo sul psn al d1 avrei speso il doppio come minimo.

Inoltre una volta finito il gioco, se uno non vuole tenerlo per collezione, la versione disco in genere è valida per le promo così puoi prendere un altro gioco a poco e continui a giocare. Oppure lo rivendi in privato. O lo tieni se ti va.

Ma anche sui canali privati i giochi retail usati spesso li trovi a meno che il digitale, e per il nuovo il retail spesso costa meno che il digitale.

Demon's souls a 60 euro nuovo retail su amazon e non ai rapinosi 80 digitali del psn, returnal a 55 euro, ratchet a 58, si si il retail non conviene, il digitale è il futuro...ma di chi? Di chi vuole spennarci come polli e ci fa anche intendere che sia la cosa giusta.
__________________
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso