Discussione: Scalfaro o Ciampi
View Single Post
Old 10-06-2004, 18:07   #15
HenryTheFirst
Senior Member

L'Avatar di HenryTheFirst

Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
Quote:
Originariamente inviato da Korn
beh in gb o usa credo ci siano differenze uguali o maggiori rispetto da noi, eppure.... credo piuttosto che la natura del medio italico sia quella del menefreghista assoluto
Non credo sia questo il problema.
Non so a cosa ti riferisci riguardo al GB, cmq per esempio la Scozia ha ottenuto il proprio parlamento.
In USA la situazione è ben diversa: la società nasce multietnica e come mix di varie culture, ma soprattutto i vari stati che compongono l'Unione hanno alti gradi di autonomia rispetto all'amministrazione federale, qualcuno sostiene adirittura superiori all'autonomia che gli stati dell'UE hanno nei confronti di bruxells.
Inoltre qui l'unità è stata praticamente imposta a molti, specialmente nelle regione di confine, e ciò che ne è conseguito, come l'imposizione della lingua, hanno contribuito ad aumentare il sentimento di chi non sente molto il legame con l'Italia. Se non sbaglio, durante il fascismo e anche dopo, qui i bambini non potevano dire una parola in friulano a scuola, altrimenti erano scudisciate sulle mani...