Quote:
Originariamente inviato da oatmeal
Credo abbiano deciso di creare una netta distinzione tra Consumer e Pro, almeno lato porte. Lato upgrade da parte degli utenti credo ormai sarà impossibile per entrambe le categorie
|
Come era la Apple di diversi anni fa... I MacBook da 13" in plastica per gli utenti consumer, i Pro in alluminio per gli utenti professionali.
Ora dopo il fallimento del MacBook da 12", costosi e poco potenti, Apple si è ritrovata per il segmento consumer con due modelli: l'Air ( leggero ma non troppo potente anche per un utente consumer ) e il MBP da 13" il quale è rimasto sempre a mezza strada tra i due segmenti di mercato.
Con il passaggio ai SoC AS, che hanno omogenizzato le prestazioni verso l'alto nel segmento basso e medio, serviva rimpolpare la fascia medio alta dell'offerta e direi che è stato fatto in maniera egregia per quanto riguarda le prestazioni ed i consumi ( gli M1 Pro e Max come CPU consumano fino a 30W, la GPU a 16 core sfiora i 32W a pieno carico, quella a 32 core non arriva a 55W ).
Ho scritto di aspettarmi un refresh del MBP da 13" nel corso del prossimo anno non tanto per le prestazioni, ma in virtù di un nuova filosofia di progettazione che non persegue leziosamente il design minimalista come unico fine di riferimento. Il MagSafe ed il lettore SD sono elementi utili a tutti notebook: libererebbero le porte USBc/TB e darebbero maggior flessibilità di utilizzo.