Quote:
Originariamente inviato da leoneazzurro
E chi lo dice questo? Tutti i rumor danno una release entro il Q1 per Zen3D (probabilmente al CES, come per Rembrandt mobile), lo stepping B2 di Vermeer sarà in commercio a Novembre, Zen 3+ per il desktop significa le APU che sono sempre state previste per il Q2 2022 insieme alle prime MB AM5 (non ci sarà uno "Zen3+" su socket AM4 ma solo Zen3D). E comunque le APU Zen3+ perdono in diverse applicazioni perché hanno metà della cache L3 e sono chip ottimizzati per il mobile.
|
Lo dico perché se AMD dovesse fronteggiare Alder e non fosse sufficiente Zen3, farebbe la priorità a modelli Zen3+ dove Alder verrebbe commercializzato prima
Alder desktop esce il 4 novembre, Zen3+ desktop da fine 2021 è stato spostato nel Q1 2022, e ci sono voci che AMD è in produzione in volumi per Zen3+ APU (mobile) mentre Alder mobile è previsto nel Q1 2022 o Q2.
Ciò non toglie che AMD potrebbe aver fatto questa scelta per aggredire meglio dove ha più margini (sul mobile stanno uscendo modelli Zen nuovi a iosa), o anche perché comunque nel 2022 uscirà con Zen4/5nm e visto che ancora non sappiamo come si rapporterà Alder vs Zen3/Zen3+, per certo Zen4 lo vedrà col binocolo (Raptor è sullo stesso PP, quindi non ci si aspetta un incremento di IPC, forse un aumento di frequenze, ma se già sembra meno efficiente del 7nm TSMC, vs il 5nm sarà ancora peggio.
Poi bisogna considerare che l'R&D di Zen3 AMD l'ha già incassato da un pezzo, e, mortacci suoi, si è ben guardata dall'abbassare i listini. Se ne può infischiare beatamente di come andrà Alder, perché può togliere tranquillamente i +50$ a modello vs Zen2 e anche limarne altri 50$.
Sarei felicissimo di sbagliarmi, perchè più sarebbe prestante alder, più intel potrebbe proporre un listino prezzo/prestazioni aggressivo... e questo obbligherebbe AMD a limare i suoi listini. pagare un prezzo/prestazioni inferiore fa bene a tutti, poi ognuno che acquisti ciò che giudica meglio.