Quote:
Originariamente inviato da sbaffo
Se li mettete sotto il materasso si svalutano, ma se li investi in qualunque cosa appena decente, bastano delle comuni obbligazioni che ti vendono anche allo sportello bancario, che anche la nonna è capace, non si svaluta un bel niente. In compenso non rischi che si dimezzi in una settimana come successo all'inizio di quest'anno.
Non c'è bisogno di essere un genio per capirlo.
|
Comprando obbligazioni (bond) compri un titolo di debito di una azienda. In pratica tu dai all'azienda denaro in cambio della promessa di restituirti quel denaro piu' un "coupon" (ovvero un interesse) al termine della scadenza del bond.
Se l'azienda e' solida, il coupon e' basso e potrebbe anche essere piu' basso dell'inflazione.
Se l'azienda e' traballante, il coupon e' alto ma lo e' anche il rischio che l'azienda fallisca e tu perda tutto il denaro che hai investito.
Quindi:
1. i bond possono comunque svalutarsi
2. anche con i bond puoi perdere denaro
Bitcoin, Bond, Azioni, Titoli di Stato, Oro... hanno tutti spazio in un portafogli di investimento, nelle giuste proporzioni e correttamente valutati i rischi.
Bitcoin, in questo momento, sta massacrando tutti gli altri asset finanziari in termini di crescita, per cui non averlo nel proprio portafogli di investimento e' una scelta poco saggia.
"Non c'è bisogno di essere un genio per capirlo."