Quote:
Originariamente inviato da GoFoxes
Oddio, ce n'è parecchi di stealth in giro fatti bene, anche recenti.
Alcuni offrono il doppio approccio che magari è più sbrigativo, come Dishonored 2 (che poi uno lo gioca come vuole), ma altri come Hitman penalizzano molto l'assalto. Alien Isolation non puoi giocarlo se non stealth e pazientando molto. Anche l'ultimo Thief, sebbene guidatissimo, non premia l'attacco sfrenato. I recenti Assassin's Creed, pessimi sotto tutti gli aspetti se paragonat ai primi, offrono il doppio approccio, ma lo stealth è sempre fattibile, sebbene notevolmente semplificato rispetto agli originali. Watch Dogs idem, il primo e soprattutto il secondo si possono giocare in full stealth (oddio conosco gente che ha ghostato Assassin's Creed 1 e 2  ), certo la via asfalta tutti è sempre più sbrigativa, ma in qualsisasi situazione, reale o meno.
Poi dipende da come uno lo gioca, il primo Deus Ex permetteva entrambi gli approcci, ma era fondamentalmente più piacevole giocarlo stealth.
|
Ma non può esistere il doppio approccio perdonami !
L'approccio alla Rambo serve per i casual gamers per evitare di dover ripetere le missioni ogni volta che si viene scoperti perchè è palloso.
Il giocatore sceglierà sempre quest'ultima perchè verrà scoperto ai primi tentativi e il dover essere lui a volerlo giocare stealth non è la stessa cosa che giocarlo con la consapevolezza di poterlo risolvere solo così. In pratica l'attitudine sarà quella di rischiare perchè tanto male che vada hai le spalle coperte, se si mette male tiri fuori l'artiglieria e risolvi.
Ma il gioco stealth dovrebbe essere affrontato solo e unicamente in stealth costringendo il giocatore a farlo in quel modo rendendo i combattimenti estremamente difficili e quindi poco incentivati. Su Stix ad esempio affrontare anche 1 sola guardia la spunti molto difficilmente, se diventano 2 la morte è già garantita.
Quote:
ma altri come Hitman penalizzano molto l'assalto
|
Allora abbia 2 idee molto diverse del termine "penalizzare", perchè io con l'ultimo Hitman a cui ho giocato ricordo che in una missione mi son equipaggiato con fucile a canne mozze e mitragliatrice e ammazzavo tutti gli NPC presenti nella location. Ricordo poi addirittura il primissimo Hitman 1, la missione nella giungla colombiana dove giravo con l'M60 !