View Single Post
Old 19-10-2021, 21:38   #5
LMCH
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6017
Quote:
Originariamente inviato da pengfei Guarda i messaggi
Tutto sommato quell'i3 è un dual core e questa cpu ci si avvicinerà in multicore quindi in single farà pietà, non ne capisco particolarmente il senso, capirei se avessero voluto utilizzare una fab russa che dispone di tecnologie produttive non all'avanguardia, ma già che se le fanno produrre da tsmc non potevano farsele fare con processi produttivi più al passo?
Ci sono tanti fattori che influiscono su tale decisione.
Probabilmente sulla decisione ha influito la volontà di non dipendere troppo da tecnologie e software vulnerabili ad embarghi da parte degli USA o potenzialmente "influenzabili" dalla NSA.
Già anni fa é stato dimostrato che é possibile realizzare maschere fotolitografiche che sembrano corrette e che contengono "piccoli ritocchi" che possono essere scambiati per artefatti innocqui prodotti dai software di ottimizzazione di circuiti e maschere, ma che in realtà servono per inserire circuiti attaccabili con tecniche tipo rowhammer oppure dei veri e propri circuiti "stealth"

Inoltre potrebbe anche essere che ci sia qualche trattativa da parte di aziende russe per l'acquisto di macchinari "vecchi" utilizzabili con quel processo produttivo.
Ricordo ad esempio che anni fa, quando il top erano i 45nm (o erano i 65nm?) il governo russo aveva acquistato i macchinari di una fab a 130nm in fase di dismissione.
Anche se non era la tecnologia più recente, andava più che bene per cpu e microcontroller per roba industriale e militare.
LMCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1