View Single Post
Old 18-10-2021, 20:52   #1639
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 19841
Ma perché non andate i su google e cercate la stringa di comando da dare in pasto a power shell che vi mostrerà il logo delle operazioni di riottimizzazione e anche quelle di DEFRAMMENTAZIONE?

Va bene, pur non essendo interessato lo faccio io lo sforzicino di cercarla

Aprite power shell come amministratore, click destro sul pulsante start.

Poi copio incollate la riga:

Codice:
Get-EventLog -LogName Application -Source "microsoft-windows-defrag" | sort timegenerated -desc | fl timegenerated, message
Occhio che stia tutta in una riga e ci sia il rispetto degli spazi.

Premete invio e dopo pochi secondi apparirà l'elenco delle operazioni di "Ottimizzazione" e quello delle DEFRAMMENTAZIONI. Cercatele ognuno per i volumi su SSD e vedrete come stanno le cose, cioè che sono due operazioni distinte fatte con tempistica diversa. Ovviamente su Windows 11 è probabile che non vederete entrambe le operazioni perché magari l'avete installato da poco e non c'è ancora stato il tempo per il sistema di effettuare entrambe.

Prendete una macchina con Windows 10 installato da qualche mese e fate la verifica con lui. Vedrete una finestra così:




Lo vede che l'unità C: ha subito il 30 maggio sia l'ottimizzazione che la deframmentazione? Più indietro ci saranno operazioni di solo riottimizzazione e circa una volta al mese la deframmentazione.

Se volete perdere altro tempo la troverete schedulata in pianificazione.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 18-10-2021 alle 20:56.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso