Discussione: TIM FWA
View Single Post
Old 14-10-2021, 21:21   #13
mgaproduction
Member
 
Iscritto dal: Apr 2012
Messaggi: 181
Un pò di chiarezza...
La fibra misto rame (FttCab) se non la porta Tim potrebbero portarla tranquillamente FastWeb o Vodafone (in genere gli altri assolutamente no) ma la vedo molto difficile che se non la porta Tim, la portino gli altri 2.
Il motivo è semplice : FastWeb e Vodafone mettono la loro fibra in giro nei LORO armadi di strada, ma poi per portarla in casa ci vuole cmq il doppino Tim in quanto loro 2 NON portano doppino in casa ma lo prendono sempre e cmq da Tim (quasi sempre).
Risultato finale : FastWeb e Vodafone hanno in giro i loro armadi con le loro fibre, ma per portarli dentro casa, ci vuole il rame di Tim. Non per nulla, in genere, i loro armadi sono sempre molto vicini a quelli di Tim.

La fibra pura (FttH) invece non segue più i persorsi fisici del rame (tante volte pure per via aerea) ma fa i propri percorsi. Spesso scavano, ma ci sono diverse realtà in cui si appoggiano alle facciate mettendo i vari ROE in facciata (lavoro assolutamente vergognoso...). Open Fiber sfrutta anche le tesate di Enel per fare alcuni tratti qua e là.

Tutto questo per dire che FastWeb/Vodafone potrebbero tranquillamente portare a casa di Prometheus una FttH ma difficilmente una FttCab se non la porta Tim...(parlando sempre al condizionale).

Le FWA, infine, non hanno NULLA a che vedere con Eolo, Linkem e affini. 2 tecnologie completamente diverse!
Le FWA prendono il segnale dai ponti radio cellulari collegando i modem a degli APN dedicati che sono diversi dai vari APN dei cellulari, avendo così delle risorse dedicate (che non sempre è un bene...) rispetto ai cellulari.

Come voi tutti ben sapete, un cellulare è esente da interferenze dettate dal maltempo e di conseguenza un FWA ha lo stesso vantaggio.
Inoltre non necessitano di una connessione via radio "a vista" tra trasmettitore del provider e ricevitore del cliente finale come invece sono i sistemi tipo Eolo, Linkem e affini. Questo semplicemente perchè un FWA altro non è che un "cellulare evoluto" dal punto di vista dei dati.
La differenza è notevole per gli ovvi motivi...

Quindi non è assurdo che un operatore possa portare una fibra vera e un altro no.

Sul discorso di farsi pagare un IP fisso, oggi come oggi bisogna ammettere che ad un privato non serve quasi a nulla. A casa mia ho domotica, nas, antifurto, telecamere ed altro tutti collegati e raggiungibili dall'esterno senza bisogno di alcun IP fisso. Siccome scarseggiano, se li fanno pagare...
mgaproduction è offline