View Single Post
Old 30-09-2021, 09:22   #1
Lucianot
Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 112
"Windows boot manager" non appare nella selezione del boot all'avvio

Un pc con scheda madre Gigabyte GA-B250M-D2V da una settimana fa questa strana cosa, non appare nella selezione del boot la riga con "Windows boot manager" + l'indicazione del nome SSD. Quindi non può avviare windows.

Lo strano (e fortunatamente) è che premendo F12 alla partenza appare nell'elenco del boot una riga con il disco SSD, una col lettore DVD ed una vuota. Ecco selezionando questa "vuota" parte regolarmente il sistema.

Non dovrebbe essere responsabile il disco e la relativa installazione perche se questo lo sposto in un altro pc il sistema parte regolarmente, oltre ad essere elencato il "windows boot manager" nel boot.

Ho aggiornato il Bios da F5 del 26/042017 al F8 del 21/05/2018, ma il risultato è il medesimo. Ovvero appena fatto l'aggiornamento il sistema si è avviato normalmente, poi ha ripreso a fare come descritto.

Il probema è che l'utilizzatore tutte le volte che accende deve fare l'operazione descritta (F12...), posso risolvere in qualche modo questo problema? Quali prove posso fare?

Grazie per l'attenzione
Luciano
Lucianot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso