View Single Post
Old 28-09-2021, 16:48   #14
retalv
Member

Iscritto dal: May 2006
Per quello che vale vi racconto la mia storia: visto che tutti sparano sulla croce rossa e inneggiano a ILIAD, ma anche io ero suo cliente dal primo giorno per i soliti motivi, poi me ne sono andato e se avete voglia di leggere vi spiego perché...

Abito a c.a. 100m dall'antenna che mi serve, condivisa da 3 degli attuali 4 gestori, Wind3, Wodafone e ILIAD (antenna ceduta da Wind3).
Provenivo da 3 (mai avuto un addebito truffaldino ma io usavo-uso il telefono praticamente solo in fonia, ovviamente configurando quanto dovevo sul telefono) e la connessione per essere mobile era una favola (sia router 4G sia telefono) ma i prezzi no, era l'epoca dei prezzi alti, quindi passai a Iliad in 4G che, ripeto, aveva e ha le antenne sullo stesso palo a 100m da casa.
All'inizio effettivamente non era malaccio, qualche picco a dente di sega ma col prezzo al tempo ci poteva stare malgrado arrivassi a max 60Mbps.

Acquistai anche la seconda e la terza SIM da inserire nei 2 router (troppo scarno il pacchetto dati in una sola SIM) e per 6-8 mesi fui contento del cambio gestore malgrado la mancanza di possibilità upgrade del contratto che costringeva al cambio di SIM, poi la delusione ... la connessione in download iniziò a spaziare tra i 10 e i 20Mbps.

Malgrado questo sarei rimasto in ILIAD se non che a un certo punto in casa per 10-12gg la fonia spariva, rete dati compresa: dovevo sporgermi fuori dalle finestre per riuscire a telefonare, quindi non potendo stare perennemente sul terrazzo per ricevere una telefonata o vedere se qualcuno mi aveva cercato chiesi a ILIAD se c'era modo di rimediare al problema... mi risposero che dai tabulati non risultava alcun problema.

Due giorni dopo passai a Very: la linea è "castrata" a 30Mbps ma non avendo bisogno di velocità a me va benissimo il corposo pacchetto dati che col tempo ho incrementato senza cambio SIM: ora ho due SIM con contratto Flash 200GB a €7.99/mese contro i 10€ di ILIAD contratto Flash a 100GB (ora 120GB).
Capisco che il prezzo si sta avvicinando a una connessione fibra, ma al momento non voglio essere vincolato a una connessione fissa.

Mia moglie è rimasta in ILIAD (usa praticamente solo la fonia se escludiamo WhatsApp ;-)) e con ancora il prezzo di lancio è contenta: dopo 2gg dalla mia fuga il segnale in casa è ritornato normale (alla faccia dei tabulati)...

Ogni 5-6 mesi provo a rimettere la SIM di mia moglie in uno dei routers e per ora non mi sono mai pentito di essere passato a Very che è praticamente in concorrenza diretta (stesse facility) di ILIAD.

Questa lunga storia non è pubblicita, non ho alcun contratto di lavoro con il mio attuale gestore e sono convito che in altre parti della mia città (Bologna) la situazione è ben diversa e ILIAD funziona benissimo e molti suoi utenti sono contenti... ma dove abito, io no.
retalv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1