Quote:
Originariamente inviato da paranoic
Ma scherzi, un veicolo con cambio automatico ed i vari aggeggi che controllano tutte le situazioni limite ti sembra complesso?
Oggi la frenata è controllata ad ABS, ESP, per dirtene due dei più orecchiabili, pretensionamento attivo delle cinture, con chiusura automatica dei finestrini
In caso di collisione, distanza dai veicoli tramite radar sul muso, parcheggio automatico con 6 o 8 telecamere predisposte che riescono a ricreare una visione tridimensionale del veicolo...head up display con termo camera ed avviso dei passanti in circolo, etc..etc...specchietti retro e laterali anti abbagliamento automatico etc..., adesso anche il sensore che ti allarma qualora entri un veicolo nel punto cieco, sensori pneumatici che controllano la pressione dei medesimi, decine di sensori che monitorizzano il comparto motore...etc
Una volta guidare era complesso, anche solo frenare era rischioso, e rischiavi l'incidente, potevi slittare su acqua, ghiaccio, strada sconnessa e/o sdrucciolevole...non c'era l'Airbag etc..non c'era l'EPS ed il controllo di stabilità per cui sottosterzo e sovrasterzo erano un must...anche a bassa velocità..e perdere il controllo del veicolo non era così difficile.
Anche un essere umano deve apprendere una mansione più o meno complessa, il computer non è il solo a dovere essere istruito.
La IA è pensata appositamente per imparare da sè stessa...è il progetto su cui si basa lo sviluppo dei vari Robot tipo IcuB...ed è funzionale...
|
da come la metti te guidare è una cosa che sanno fare tutti grazie all'elettronica che non tutti hanno a bordo.. ma anche ipotizzando che tutti la abbiano è dimostrato da tutte le case automobilistiche che, per quanto facile, nessuno ha ancora inventato una AI che sia in grado di farlo meglio di noi.
fra le altre ci sono anche le sfide fra piloti umani e piloti AI dove questi ultimi le prendono di brutto.. certo che miglioreranno mentre noi siamo quasi al top visto che guidiamo da un centinaio di anni ma ci sono ancora molte situazioni dove noi possiamo prendere delle scelte che le AI non considerano per toglierci dai casini o, banalmente, uscire da un parcheggio incasinato.. spesso mi domando una macchina a guida autonoma come fa a parcheggiare in un parcheggio sotterraneo di un condominio italiano visto come parcheggia male la gente..
è semplice visto dal cervello umano guidare.. e già non è vero che è semplice.. è solo meno difficile di 30 anni fa.. ricordo le TP dell'epoca senza controllo di trazione sulla neve mentre adesso si riesce ad andare sulla neve con una TP senza essere dei geni (e poi quando si è nei guai si vede chi si basa solo sulle cippe elettroniche in che casini si caccia a differenza di chi sa guidare sulla neve ed evita di mettersi nei guai..)
vorrei vedere una tesla a guida autonoma (o anche altri brand) come se la cava sulla neve contro un umano abituato a guidare sulla neve.. tanto per capire se è veramente così facile come dici tu
per inciso quelle sulla neve sono fra le poche piste dove pago volentieri per andarci.. e si vede la differenza fra chi guida anche sulla neve e chi viene solo per vedere qualcosa di diverso (perchè la macchina ha le cippe elettroniche che fanno tutto loro..)