Come scegliere una buona MoBo?
Ciao a tutti,
sto recentemente pensando di farmi un nuovo assemblato (il mio, come vedete in firma, risale e quasi 10 anni fa..).
GPU/RAM a parte (che sono cmq facilmente installabili anche dai meno esperti come me), vorrei puntare su una combo MoBo/CPU che siano buone e affidabili nel tempo.
Ma, mentre per le CPU può essere abbastanza intuitivo capire quale sia meglio rispetto all'altra (anche per la dualità di brand disponibili), sulle MoBO faccio davvero fatica a capire quali features ricercare e che specifiche controllare per assicurarmi una scheda che sia affidabile nel tempo (sia come "durata" fisica della MoBo che in termini di features che offre).
Riuscite a darmi qualche suggerimento? ho cercato ma non ho trovato un thread di guida sulla scelta della MoBo..
Grazie a tutti
Edit:
Faccio un piccolo esempio visto che sto guardando in giro. Per estrema semplicità prendo 3 schede della stessa casa (asus) tutte con Wi-Fi:
- PRIME Z590-P WIFI
- TUF GAMING Z590-PLUS WIFI
- ROG STRIX Z590-E GAMING WIFI
Che differenza c'è esattamente tra le 3?
A parte 1 slot M.2 in più (ma comunque ne userò solo uno, non vedo perchè usarne più di uno)
A parte slot PCIEx16 in più (ma anche qui ne userò solo 1 per la GPU, non andando a mettere in SLI più schede video)
Non vedo davvero nessun'altra differenza..
Case: Midi Tower Sharkoon REX 8 Value Edition Nero; MoBo: ASRock Z77 Pro3; CPU: Intel Core i5-3470 Ivy Bridge; RAM: Corsair Vengeance Blue Low Profile (2x4Gb); VGA: XFX FX-787A-CDBC Ati AMD Radeon HD 7870 Black Edition Core 2Gb; SSD: Crucial RealSSD M4 64GB; HDD: Seagate SV35 1Tb; PSU: Cooler Master B2 600W; Dissipatore: Cooler Master Hyper 212 Evo; Monitor: LG IPS231P-BN FullHD 23"; S.O.: Windows 8 64bit; Tappetino del Mouse: Batman!
Ultima modifica di Effe_ : 24-09-2021 alle 10:35.
|