View Single Post
Old 23-09-2021, 13:14   #20
kamon
Senior Member
 
L'Avatar di kamon
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Cagliari
Messaggi: 6182
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Esplosione? Come se fosse una cosa recente. I suv rubano quote di mercato a berline, monovolume e sw da 20 anni. La storia più emblematica è osservare le vendite di Mondeo vs Kuga.
Le B e C suv si sono mangiate le hatchback 3 porte ed al trend attuale, anche le 5 porte sono a rischio.
C'è una ragione per cui non ho scritto "la RECENTE esplosione del suvvismo", perché non intendevo che fosse una cosa recente, pensavo fosse ovvio.

Quote:
Originariamente inviato da Alfhw Guarda i messaggi
Fare una sw da una berlina ci vuole ben poco. Basta allungare il tetto e rifare il portellone. Al 90% sono uguali quindi poca spesa e massima economia di scala. Inoltre con un listino così striminzito sarebbe stato un modello in più.
E' verissimo che oggi si vendono più suv che sw ma si vendono anche (come in passato) più sw che berline. Su 10 Audi A4 o BMW serie 3 che vedi in giro quante sono sw e quante berline? Per le A4 saranno almeno 9 su 10. I tedeschi fanno la variante sw di tutte le berline nonostante abbiano un catalogo pieno di suv. E questo perché come detto sopra costa veramente poco fare una sw partendo da una berlina.
E considera poi che la Giulia è uscita nel 2016 quindi la scelta di non fare la sw risale probabilmente al 2014-2015 quando di sw se ne vendevano ben di più. Perfino Fiat stessa fa 3 varianti della Tipo compresa la sw.
Temo che la scelta di non fare la sw sia dovuta a motivi di immagine. Magari si voleva che la Giulia fosse più sportiva possibile, una sorta di piccola Maserati. Questo spiegherebbe anche perché non ci sono motori benzina sotto i 200 cv che però per molte persone sono troppi. Ma Alfa Romeo non è Maserati e ha bisogno di fare numeri di vendita molto maggiori come Audi, BMW etc.
Hai ragione, con la stitichezza di nuovi modelli non solo alfa ma della produzione italiana, sarebbe una buona notizia l'aggiunta in listino di un modello in più che non costi quasi niente in termini di progettazione, io di certo tra una SW bestia e un pallosissimo suv mi prenderei la SW tutta la vita.
Solo che con l'agglomerazione del gruppo FIAT in FCA prima e in stellantis poi, penso che la dirigenza non sia affatto interessata ad ampliare la gamma, anzi, mi immagino anche per fiat un futuro in cui produrrà solo varianti di 500, sarà per stllantis quello che il marchio mini è oggi per bmw.
__________________
MERCATINO: Transazioni Positive 55, ultima: eddysar Negative 3: knaiv, dottorcapone, Sir Alamon.

https://www.stopkillinggames.com/
kamon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1