View Single Post
Old 23-09-2021, 12:25   #68087
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Quote:
Originariamente inviato da affiu Guarda i messaggi
D'accordo, è giusto, ma SE la si vede la cosa da sola avrebbe una interpretazione, ma se la si vede nello sfondo di una situazione di concorrenza tutte le sparate diventano, secondo me, inutili....perchè?
Partiamo dall'ipotesi se tu fossi un investitore e vedi questa tabella:

Come si può vedere da un punto di vista esclusivamente multi-core e multi-thread io di speranze non ne vedo, cioè da un lato hai un 40 core sul 10nm e da un lato il rosso si prepara, oltre ai MILAN X con 3D Vcache, l'anno prossimo a sfornare EPYC zen4 96 core.
Ora vero che anche la concorrenza migliorerà i singoli core, ma da 40 core sul 10nm anche se si affina il 10nm in 10nm ''super'' o ''+'' o quello che si vuole con molta probabilità non credo che possano aumentare i core(poi magari un pizzico si, semplicemente che ci vogliono almeno un 40 core in più ed un minimo di 30% di ipc secco per guardare in faccia EPYC!, e non credo possibile restando solo al 10 e suoi affinamenti) se non quando si avrà a disposizione il 7nm.
Poi anche quando ci sarà il 7nm il salto da ''recuperare''(parlo solo di multi-core e multi-thread) sono 96 core zen4 a 5nm vs 40 core....in pratica 56 core IN PIU'!!...Poi anche quando si appresterà al passaggio al 7nm il rosso si troverà a passare (anno più o anno meno) al 3nm (ammesso che raggiunga zen4...tu ci credi ?) con un probabile 128 core zen5 a 3nm, cioè un 88 core IN PIU' rispetto ai 40 core a 10nm di oggi.

Insomma non si tratta di piccoli recuperi %, ma di interi processori in più....

NB. oltretutto stanno per uscire tra un pò i threadripper serie 5000....un 5990X quella tabella sopra se LA CALA come se fosse acqua fresca , non credo che ci sia da essere entusiasti e neppure il grido di gioia dell'ultimo campione che sta per uscire potrà, per come la vedo io, cambiare lo scenario multi-core/multi-thread nei prossimi anni.
Se poi ci aggiungiamo pure il passaggio da VEGA A NAVI nelle integrate, di tutte le fascie di mercato, la cosa diventa ancora più buia.

Dove scommetteresti tu? ....se osservi attentamente un treadripper 3990X settato da ''liscio'' a PBO guadagna 6065 punti senza scomodare numero di core e IPC, invece dalla controparte, si ok guadagna 9459 mila punti, ma si deve ''abbisognare'' del passaggio dal 8280 alla serie successiva con il 8380 dove c'è l'aumento di core ed IPC. https://www.anandtech.com/show/16594...calable-review
Magari non bisogna neanche essere santoni o altro per vedere ''qualcosa'' chiara come l'acqua! share share share....
Senza considerare che un server con una sola CPU costa e consuma meno di un dual o quad socket, è più piccolo per cui ha diversi vantaggi oltre alla potenza computazionale pura.... al momento AMD offre molto, è palese.