Discussione: problema con GParted
View Single Post
Old 22-09-2021, 19:40   #14
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 19866
Quote:
Originariamente inviato da back to the lira Guarda i messaggi
Non me la da la formattazione in Fat32! E' proprio quello che temevo, mi da solo ExFat! Per questo volevo usare GParted! Accidenti!!
Calma e gesso

Non ti fa creare la partizione in Fat32 perché Microsoft cerca di dissuadere dall'uso di Fat32 su volumi di grandi dimensioni. Non le fa creare di dimensioni maggiori di 32 GB se ricordo bene, o nel caso già presente non le fa formattare. Questo per quanto riguarda gestione disco. È sempre possibile creare e formattare volumi superiori a 32 GB in Fat32 da diskpart nel prompt dei comandi o power shell. Alternativamente è possibile usare uno dei tanti programmi di partizionamento non Microsoft, esempio Minitool Partiton Wizard, quello di Aomei, di Easeus, di Paragon ecc.

Ma a questo punto il difficile è già stato fatto, cioè ridurre la partizione in NTFS e ricavare spazio per un'altra. A questo punto puoi usare anche Gparted per fare la partizione in Fat32 e formattarla.


Avrei la curiosità di conoscere il motivo per cui nel 2021 servirebbe una partizione in Fat32 di così grande dimensione, ma può restare domanda inevasa, non c'è problema
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso