View Single Post
Old 21-09-2021, 09:05   #217
Paolo Corsini
Amministratore
 
L'Avatar di Paolo Corsini
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Messaggi: 4854
Quote:
Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
Per quanto mi riguarda circa 1500km, a gasolio
Immagino divisi in viaggio di andata e ritorno, senza soste intermedie con pernottamento e senza giri addizionali una volta in villeggiatura: quindi diciamo due tragitti da 700km ciascuno, percorribilissimi in elettrico (anche senza una Tesla, di certo con un po' di difficoltà in più con una 500e) con un paio di soste ad una fast ricaricando 10%-80% ogni volta. Nel mio caso specifico avrei potuto optare per due soste da 15 minuti ciascuna per un classico 10-65% di ricarica, o per una sosta sola caricando 10%-90% in circa 50 minuti (magari fermandomi a mangiare nel frattempo).
Sei più veloce con la diesel per le soste? Si. Il tempo richiesto per le soste di ricarica con una EV ti cambia la vita rispetto alla percorrenza con un diesel? Voglio pensare di no, ma questa è sensibilità personale e ognuno valuta il tempo come meglio crede.
Ovviamente se i 1.400km comprendessero anche dei giri fatti in villeggiatura il mio discorso varrebbe ancora di più.

Quote:
Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
...
Personalmente attendo di riuscire ad avere un impianto FV per poter cambiare con una ibrida. Se ricarichi a pagamento il tempo di ritorno degli extracosti rispetto ad una pari classe è a fine vita.
Quello che tu indichi come ibrida è una plug-in, corretto? Sono due cose diverse, meglio specificarlo. Ibrida è un veicolo termico con batteria addizionale, che non si ricarica all'esterno ma solo con rigenerazione in frenata. Plug-In ha batteria che può essere caricata dall'esterno via connettore (tipicamente Type-2, raramente anche CCS), oltre a ricaricarsi da sola con frenata rigenerativa. Spesso si fa confusione, indicando tutto quello che è termico + elettrico come "ibrido" ma non è propriamente così.

Detto questo, la mia opinione sulle plug-in l'ho scritta prima ed è ulteriormente rafforzata se uno pensa di dotarsi di impianto FV.
__________________
"I decided to go for a little run." - Follow me on Strava

Ultima modifica di Paolo Corsini : 21-09-2021 alle 09:12.
Paolo Corsini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1