View Single Post
Old 20-09-2021, 12:53   #16
frncr
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 904
Quote:
Originariamente inviato da dav1deser Guarda i messaggi
Qualcosa di questa notizia non torna.
Non puoi raffreddare qualcosa a temperature inferiori a quella ambiente senza usare energia. Se l'aria è a 30°C, il meglio che farai con questa vernice sarà avere 30°C, sempre meglio che avere magari 40°C delle superfici adiacenti trattate con vernici normali, ma di certo non avrai a i 25°C di un'aria condizionata.

Credo che per funzionare davvero a temperature inferiori a quella ambiente, dovremmo riscrivere qualcuno dei principi della termodinamica...
In realtà il raffreddamento passivo radiante diurno può funzionare senza violare i principi della termodinamica, semplicemente usando un rivestimento, come questo o altri già esitenti, che abbia sia l'albedo che l'emissività termica molto elevate. In particolare si cerca l'elevata emissività nella banda infrarossa per la quale l'atmosfera è trasparente ("finestra infrarossa") in modo che la superficie in questione irradi direttamente nello spazio (che ha una temperatura di 3 K). L'oggetto può raggiungere l'equilibrio termico a qualche grado sotto la temperatura ambiente circostante perché in sostanza assorbe energia dall'ambiente e la emette nello spazio come radiazione infrarossa, mentre riflette quasi tutta l'energia solare incidente.
L'irraggiamento nello spazio attraverso la finestra infrarossa è anche il meccanismo che permette alla superficie del pianeta di mantenere la sua temperatura, che altrimenti sarebbe molto più alta.

Ciò detto, mi pare ci sia un limite: se si vuole usare uno di questi rivestimenti per raffreddare gli edifici allora è necessario che i tetti su cui sono applicati abbiano un basso isolamento termico per conduzione, così da permettere l'estrazione di energia dall'interno, ma in quel modo l'energia risparmiata in estate per il raffreddamento sarebbe spesa con gli interessi in inverno per il riscaldamento. Per questo direi che sono soluzioni valide solo per aree del pianeta calde nelle quali non serva mai riscaldare gli edifici.

D'altra parte, se si riveste in tutto o in parte il tetto con pannelli fotovoltaici si può usare parte dell'energia prodotta per raffreddare d'estate e per riscaldare in inverno, con la medesima pompa di calore.
frncr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1