View Single Post
Old 09-09-2021, 15:29   #18
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Originariamente inviato da sniperspa Guarda i messaggi
Figurati i miei primi 6 anni nella stessa azienda ho sempre girato da clienti per non meno di 400€, anzi la prima trasferta forse erano 800 e passa ma dovevano pagarmi il rimborso per fare avanti indietro a Roma almeno, però ci tornavano dentro alla grande

Poi per carità mi son fatto un bel pò di esperienza col tempo ma se ci ripenso...il problema che in partita iva certi lavori è difficile farli, perchè magari ti servono i contatti e le partnership con i vendor o comunque in certi clienti non entri se non sei una grossa società
Purtroppo in Italia le partite iva le hanno ammazzate, hanno costretto le società di servizi ad assumere tutti i freelance perché i clienti vogliono solo personale dipendete, morale della favola la società X per rivenderti al cliente Y deve dismostrare che sei assunto. Penso che alla base sia stato fatto per incentivare i contratti a tempo indeterminato, ma il risultato finale é che cosi' facendo si tirano le tariffe verso il basso e ci guadagnano solo le società di servizi, che oltretutto per aumentare i ricavi assumono spesso gente poco qualificata o con zero esperienza perché tanto sanno che dal cliente il lavoro da svolgere in molti casi lo puo' fare pure una scimmia.
In oltre 10 anni di esperienze lavorative in Italia ho visto gente improponibile dietro ad uno schermo, persone diplomate al liceo classico o laureate in filosofia buttate dentro una commessa dopo uno stage di informatica di 2 mesi manco pagati.
In Italia poi c'é questa insana gestione basata sulle gare e sugli appalti, i clienti firmano un contratto con una società e gli affidano l'intera gestione assegnandogli svariati slot di anche 50/100 consulenti su differenti progetti.
A causa dei requisiti per accedere alle gare poi si favoriscono fondamentalmente le grandi aziende, che spesso subappaltano le commesse e si crea una spirale di sanguisughe che mangiano nello stesso piatto e chi ci rimette come al solito é il povero cristo che tutti i giorni va a guadagnarsi la pagnotta per fare andare avanti la s.p.a che ha l'appalto, le srl che ci lavorano sottobanco, i commerciali, le risorse umane, i line manager e altre dozzine di figure professionali che no servono ad un cazzo e che non producono nulla!!!

Ultima modifica di acerbo : 09-09-2021 alle 16:15.
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1