Quote:
Originariamente inviato da mmorselli
No, l'oro è raro solo sulla terra, in pianeti così massivi (ma pure lune) la gravità lo fa cadere tutto verso il centro durante il processo di formazione, in cui è tutta roccia fusa.
Gli asteroidi non hanno questo problema, pur essendo nati dagli stessi materiali degli altri pianeti rocciosi. Una volta che possiedi una tecnologia spaziale così avanzata trovare asteroidi con milioni di tonnellate d'oro è un attimo.
E' importante però precisare che l'oro già oggi non serve quasi a nulla, se ne usano quantità microscopiche in elettronica e un po' in gioielleria, ma la stragrande maggioranza dell'oro estratto ha il solo scopo di conservare e garantire valore, si usa proprio perché è raro, altrimenti sarebbe più inutile del ferro e non ci sarebbe ragione di andarlo a cercare nello spazio.
|
da quanto avevo capito l'oro è sia raro (sembra che venga prodotto, tra altri elementi, a partire da eventi tipo collisione di stelle di neutroni tra di loro... ma è una notizia che non mi ricordo dove ho letto e probabilmente una tra le altre occasioni es nucleosintesi da nove supernove con determinate configurazioni gravitazionali e distribuzione delle masse in itinere di stato neutronico...)
comunque oltre ad essere raro è anche un elemento durevole: "inattacabile dagli acidi" e non si ossida, riferimento ambiente terrestre,
una moneta di ferro col tempo scompare

una di oro si mantiene molto più a lungo se non per sempre, tanto che penso sarà stata una convenzione assegnargli un valore di riferimento, come bene si doveva cercare uno che fosse durevole... se un bene si deperisce non è tanto un bene

e nessuno ci tiene a mantenerlo stretto...
una moneta di bitcoin oggi c'è domani non c'è...
e comunque certo che è raro sulla terra, e chissà quanti chilometri cubici di oro ci saranno a migliaia di chilometri sotto la crosta...
su un asteroide fatto di oro non ci sono problemi del bene, magari forse di acqua e di suolo coltivabile, più preziosi dell'oro se fossero i precedenti lontani da accaparrarsi, è meglio durare con un pò di acqua che con un pò di oro, in certi angoli del sistema solare, almeno