Quote:
Originariamente inviato da kabuby77
Bravo, peccato che in italia ci sono 38 milioni di auto più 6 milioni di motoccli e 5 milioni di mezzi pesanti. Tutte le cabine sono dimensionate per il carico atteso, infatti d'estate bastano i condizionatori accesi, che non saturano nemmeno la potenza nominale dei vari contatori delle utenze per creare problemi. La tua colonnina da 500KW, (ma in un ipotetico distributore ce ne deve essere più di una) te la devi attaccare alla rete di alta tensione!
|
Ed in Italia vendono una media (ultimi 20 anni) di 2 milioni di auto ogni anno, circa 200.000 motocicli e 250.000 tra veicoli da trasporto leggeri e pesanti.
Se anche da domani decidessero di venderli solo elettrici (ma non è così, visto che se ne parla tra almeno 10 anni, anche più per certe categorie), quanti anni ci vorranno per sostituire il parco circolante (ammesso che resti nella stessa consistenza)?
Ora sai quanti anni sono necessari per potenziare l'infrastruttura elettrica e efficientare la produzione, che significa non solo aumentarla, ma anche ridurla nei settori più inefficienti, tant'è che i maggiori investimenti in futuro saranno sul risparmio energetico.
E tutto condito da qualche milione di barili di petrolio in meno da importare, raffinare, distribuire e bruciare ogni anno in Italia (che non è gratis in termini economici e sanitari)