View Single Post
Old 30-08-2021, 16:25   #10
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 22131
Quote:
Originariamente inviato da LMCH Guarda i messaggi
Apple ha aperto la strada su desktop e notebook, ma era solo questione di tempo visto che anche Microsoft stava spingendo in quella direzione.
Nel settore mobile ARM stava già dilagando prima con i PDA con Windows CE e Mobile e poi con la prima generazione di smartphone basata su Symbian di Nokia e Windows Mobile.
E prima ancora nel settore embedded ARM si è fatta strada con le sue forze.

Già ora Risc V sta attuando a sua volta un attacco dal basso nel settore embedded e ad inizio 2022 arriveranno i primi SoC a 64bit con MMU, istruzioni vettoriali e varia altra roba basata sugli standard ratificati ultimamente che permettono di avere un architettura standard (anche su parecchie cose che vanno oltre la cpu vera e propria, periferiche, firmware e software inclusi) per sistemi desktop, server o altra roba grossa.

Alcune aziende si sono mosse prima uscendo già ora con SoC che supportano le versioni preliminari degli ultimi standard e specifiche Risc-V per quel che riguarda server/desktop, ma l'anno prossimo inizieranno ad arrivare quelle pienamente compatibili ed a quel punto si creerà un ecosistema desktop/server "standard" tipo quello degli x86.

Inoltre già ora stanno arrivando sistemi per supercomputer e calcolo pesante che sembrano promettere bene, tipo il mostriciattolo di Esperanto Technologies: una "scheda acceleratrice" che consuma solo 120Watt e che monta 6588 core Risc-V a 64bit ognuno con un suo acceleratore tensoriale dedicato che trottano ad 1GHz di clock (possono tranquillamente arrivare a 2GHz.
Come sempre difficile fare una previsione.
Per come la vedo però la mossa di Apple ha dato un vantaggio notevole ad ARM sul mercato desktop consumer.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1