View Single Post
Old 26-08-2021, 18:52   #20
mmorselli
Senior Member
 
L'Avatar di mmorselli
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 3190
Quote:
Originariamente inviato da raxas Guarda i messaggi
comunque... ricordo che ci sono tante cose non fungibili, ad esempio un pezzo di... bè lo dico in inglese così sembra più letterario, od "educato"...
ecco: di 'shit', intendo
Non proprio, anche i sassolini nel mio giardino sono uno diverso dall'altro se confrontati, ma svolgono più o meno tutti la stessa funzione, quindi sono intercambiabili, sinonimo meno trendy di fungibile. Idem il prodotto intestinale della tua digestione, una volta trovata l'utilità credo che potremmo scambiarci la tua con la mia, e ci facciamo la stessa cosa, anche se non so cosa. Per questo sono fungibili, altrimenti pure le banconote sarebbero una diversa dall'altra fisicamente, ma svolgono la medesima funzione.

Un oggetto non fungibile è un oggetto che non può essere sostituito con uno equivalente, es. La Gioconda, c'è un solo originale, tutte le altre sono copie. Gli esseri umani usano questi oggetti unici come riserva di valore, perché se si potessero duplicare il valore conservato diventerebbe minore ad ogni copia.

A questo scopo un oggetto unico vale l'altro, ma il migliore è quello che offre le garanzie più forti riguardo alla sua unicità, e forti come quelle che ti garantisce un NFT non le ha nessuno, nemmeno la Gioconda, che potrebbe benissimo essere un falso quella esposta al Louvre e nessuno lo verrebbe a sapere, mentre per sgamare un NFT falso ti basta uno smartphone.
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1